“Il doppio volto delle Olimpiadi”, a Roma il 27 febbraio 

Il doppio volto delle Olimpiadi. Discriminazioni e violenza di genere nello sport è il focus dell’iniziativa che la Fitel - Federazione Italiana Tempo Libero di Cgil, Cisl e Uil e il suo Coordinamento nazionale donne mettono al centro della discussione in occasione dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina. La tavola rotonda si terrà a Roma presso la Sala conferenze di Europa Experience - David Sassoli il 27 febbraio alle ore 10, e riunisce nel dibattito rappresentanti politici, sindacali, del mondo dell’associazionismo sportivo e testimonianze dirette di atlete. A completamento dell’iniziativa è allestita la mostra La violenza non ha sCampo dell’autrice e vignettista Anarkikka, che sarà visitabile dal 19 febbraio al 3 marzo.

Disabilità e lavoro pubblico. Tra principio di uguaglianza e inclusione concreta

LaFp Cgil promuove il convegno Disabilità e lavoro pubblico. Tra principio di uguaglianza e inclusione concreta. Appuntamento a Roma lunedì 23 febbraio, presso Spazio Pubblico, alle ore 9.30. Concluderà l’iniziativa la segretaria confederale della Cgil Maria Grazia Gabrielli.

Un NO per difendere giustizia, Costituzione e democrazia

A Palermo l’iniziativa Un NO per difendere giustizia, Costituzione e democrazia. Appuntamento venerdì 27 febbraio, presso i Cantieri Culturali, padiglione 20, alle ore 16.30. Parteciperà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Staino, la mostra "Bobo e la Valle dei Segni"

Arriva a Roma, dal 27 febbraio al 3 marzo, Bobo e la Valle dei Segni, la mostra dedicata a Sergio Staino, presso la Galleria La Pigna - Palazzo Maffei Marescotti. La mostra, multimediale e multidisciplinare, intreccia satira, arte, memoria e attualità, mettendo in dialogo l’opera di Sergio Staino e il suo personaggio più iconico, Bobo, con la Valle Camonica - la Valle dei Segni, primo sito italiano riconosciuto Patrimonio Mondiale Unesco nel 1979, per il suo straordinario patrimonio di incisioni rupestri.

A Massa Carrara 4 mostre e 28 eventi per la Palestina

La cittadina toscana dal 24 gennaio al 1° marzo le iniziative promosse da Gaza Palestina Fuori Fuoco e Cgil, insieme a una rete di soggetti attivi sul territorio. 4 mostre per la Palestina a Palazzo Ducale, più 28 eventi collaterali in città con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, per tenere accese le luci sul popolo palestinese. L’inaugurazione è prevista per sabato 24 gennaio alle 17.30 a Palazzo Ducale, alla presenza di Mona Abu Amara, ambasciatrice di Palestina in Italia. Per saperne di più.

“I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, a Torino la mostra

Il Museo Ettore Fico di Torino ospita, fino al 15 marzo, la mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer, che ripercorre la figura e l’eredità politica, culturale e civile del leader politico attraverso documenti, immagini, testimonianze e materiali d’archivio. La mostra - ideata dall'Associazione Berlinguer, Fondazione Gramsci di Roma e Cespe - raggiunge Torino (dopo Sassari, Cagliari, Firenze, Bologna e Roma) grazie alla Cgil e allo Spi Piemonte, con la collaborazione della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci e del Consiglio Regionale, il Patrocinio della Città di Torino e della Regione. In parallelo si terranno una serie di eventi con i protagonisti della politica e del sindacato. Si parte lunedì 19 gennaio con Enrico Berlinguer.