Il 25 gennaio 2013 scade il termine per le domande di pensione per il personale della scuola dal 1 settembre 2013. Per i dirigenti il termine è il 28 febbraio come previsto dalle norme del contratto nazionale dell’Area V della dirigenzaLa domanda, compresa quella con contestuale richiesta di part-time, dovrà essere compilata attraverso le istanze online (Polis). Sul sito del sindacato sono disponibili una guida e un video che illustrano le procedure da seguire per la registrazione.

La Flc ha preparato anche una scheda di approfondimento del Decreto Ministeriale 97 del 20 dicembre 2012 e della Circolare Ministeriale 98 del 20 dicembre 2012 relativi alle procedure per la cessazione dal servizio. Presso le sedi della stessa Flc e del patronato Inca (in Italia e all’estero), inoltre, è disponibile un servizio di consulenza gratuita personalizzata e qualificata per fare le scelte più opportune. 

"Vista la delicatezza e la complessità dei calcoli per determinare l’ammontare della pensione e della liquidazione - si legge nella nota -, è consigliabile che la pratica pensionistica sia istruita e seguita in ogni sua fase dal patronato Inca Cgil che è soggetto accreditato presso il ministero del Lavoro e garantisce competenza e professionalità. Il patrocinio - sottolinea il sindacato - è del tutto gratuito".