Ancora internet e lavoro, attraverso i social network. Stavolta la notizia arriva dalla Provincia di Ravenna i cui Centri per l'Impiego sono sbarcati su Twitter. L'indirizzo è twitter.com/#!/LavoroRa e da qui l'ente invierà “informazioni frequenti, istantanee e velocemente consultabili”.

Va dato atto alla provincia ravennate di essere particolarmente attenta ai nuovi mezzi di comunicazione: già nel 2000 è stato pubblicato il sito lavoro.ra.it, che nel 2011 ha avuto 1.499.747 visite. Nel novembre del 2004 è stato inviato il primo numero di Centrinformano, la newsletter mensile destinata ai lavoratori che segnala concorsi, borse di studio, tirocini all'estero, eventi, siti, libri utili per la ricerca del lavoro. Nel 2008 è stato inaugurato il nuovo servizio Job alert, che conta più di 12.300 iscritti, e che permette di ricevere, ogni giorno, al proprio indirizzo di posta elettronica tutti gli aggiornamenti, pubblicati sul sito dei Centri per l'impiego, relativi principalmente a: offerte di lavoro, tirocini e corsi di formazione.

E oggi i Centri per l'impiego hanno deciso di percorrere una nuova strada, quella del web 2.0, individuando Twitter come il social network che meglio risponde agli obiettivi che si sono proposti.