La Cgil si mobilita dopo la tragedia sul lavoro alla Lamina di Milano, che ha visto la morte di quattro operai metalmeccanici, uccisi dall'esalazione di gas mentre pulivano un forno in profondità. Poche ore dopo un ragazzo di 19 anni è deceduto sul lavoro a Brescia. Proprio oggi, venerdì 19 gennaio, è stato il giorno dello sciopero e corteo nel capoluogo lombardo per la sicurezza sul lavoro, con la richiesta unitaria di affrontare con forza e serietà il tema della prevenzione.

Sul nodo della sicurezza Cgil, Cisl e Uil si sono ritrovate in assemblea a Marghera. Approvato il documento unitario: un nuovo ruolo per gli Rls. Per il segretario generale di Corso d'Italia, Susanna Camusso, "le morti sono figlie della disattenzione: la sicurezza deve venire prima di tutto". Secondo le stime, inoltre, in Lombardia circa il 50% delle aziende è attualmente a rischio.
    
In Italia cresce solo il lavoro "mordi e fuggi". Così la Cgil commenta i dati dell'osservatorio Inps sul precariato, con l'ennesimo crollo dei contratti a tempo indeterminato. Si è svolta a Bari l'assemblea pubblica del sindacato dedicata ai giovani: un dialogo per i diritti. Camusso nell'intervento conclusivo: "Basta con lo sfruttamento, i ragazzi chiedono lavoro". A Roma l'assemblea di programma di Agenquadri. Il presidente Paolo Terranova parla nell'intervista a Rassegna Sindacale"Come cambia il lavoro nell'era della connessione".

ACCORDI, SCIOPERI E VERTENZE

Tim annuncia il piano industriale: 4.000 uscite volontarie subito, 2.500 esodi incentivati nel 2018-2020, insieme a queste anche 2.000 assunzioni. Il sindacato: "No a scadenze unilaterali dell'azienda". Contratto violato, è sciopero per gli addetti di handling. Si ferma ancora lagomma plastica: altre otto ore di stop con manifestazione. È partita la mobilitazione delle imprese di pulizia per il contratto. Continua la vertenza Embraco, il ministro Calenda incontra i vertici dell'azienda. Sicurezza e difesa, rinnovo più vicino: così i sindacati di categoria commentano l'ultima riunione per il contratto. Riparte anche la trattativa per il contratto della scuola.

------------------

SPECIALE

La Costituzione dei diritti e del lavoro
In occasione dei 70 anni della Carta, Rassegna pubblica uno speciale con approfondimenti, documenti, interviste e video sui temi del lavoro che attraversarono il dibattito costituente e determinarono il testo approvato.

-------------------

ANALISI, INCHIESTE E OPINIONI

Lavoratori Nardi in piazza: non spegnere la speranza
  di Fabrizio Ricci

Giovani senza: l'Italia non scommette sul futuro
di Stefano Iucci

Casa e territorio: in Sicilia parte la vertenza Cgil
di Daniela Ciralli e Rosa Maria Di Natale

Rigopiano: 12 mesi dopo, l'ingiustizia continua
di Lisa Bartoli, Esperienze

Bitcoin e criptovalute, istruzioni per l'uso
di Agnese Palma

Macerata, riconosciuti i diritti ai lavoratori fantasma
di Federica Buroni

Contrattazione aziendale, un cantiere da riaprire
di Giuliano Guietti e Alessio Festi, ERE