“Una logica sciagurata”. Così il segretario generale della Cgil Susanna Camusso ha commentato la decisione del governo sul caso Aquarius, la nave con centinaia di migranti a bordo bloccata dal ministro degli Interni Matteo Salvini. Nel corso della settimana sono stati organizzati numerosi sit-in di protesta in tutto il Paese. “Aprite porti e cuori”: Vibo Valentia ha voluto ricordare con una manifestazione Soumalia Sacko, il sindacalista ucciso a fucilate la notte del 3 giugno. Restando sull'argomento, Rassegna Sindacale è andata nei campi del litorale romano e dell'Agro Pontino per raccontare la storia dei braccianti indiani sfruttati per pochi euro tra violenze e caporalato: leggi il nostro reportage multimediale.

SCIOPERI E VERTENZE
Partono le lettere di licenziamento alla Valtur, per la Filcams si tratta di uno schiaffo ai lavoratori. Mediaworld annuncia il trasferimento di 500 dipendenti, ma la partita è ancora aperta. Tornano in piazza a Milano i riders: circa 3 mila ciclo-fattorini si sono radunati in presidio davanti alla Prefettura. Alla ex Aferpi di Piombino tutto pronto per l'avvio del progetto di Jindal, manca solo l'accordo di programma. Firmato l’integrativo alla Cementirossi, ci sono avanzamenti su salari e diritti. Nuovo contratto aziendale anche alla Lavazza. Buone notizie per Poste italiane: si avvicina la stabilizzazione per 6 mila dipendenti. Accordo Telecom, scatta la solidarietà.

SALUTE E SICUREZZA
Braccia incrociate per 24 ore alla Fincantieri di Genova dopo la morte di un operaio in appalto. La Flc Cgil chiede una moratoria sull'alternanza scuola-lavoro a seguito dell'ennesimo grave incidente accaduto a Prato a un ragazzo di 17 anni in un'officina meccanica. La settimana si era aperta con uno sciopero indetto dai sindacati a Torino proprio per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro.

CULTURA
Firmato il rinnovo di una convezione tra Cgil e Aamod, l'archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. “Conservare la memoria oggi è un grande risultato, la digitalizzazione è un passo ulteriore”. Lo ha spiegato Susanna Camusso durante la presentazione dell'accordo.

------------------

INCHIESTE, ANALISI E OPINIONI

Schiavi a ore, la vita agra dei Sikh
di Stefano Iucci e Carlo Ruggiero

Flat tax, se scompare la progressività dell’Irpef
di Ruggero Paladini

Si chiama pace fiscale, si legge condono
di Cristian Perniciano

Il welfare fa bene all’Italia. Oggi come 40 anni fa
di Stefano Cecconi e Rossana Dettori

Cgil e Aamod, un'amicizia che viene da lontano
di Ilaria Romeo

------------------

I NOSTRI INSERTI

- DIARIO TERZIARIO (FILCAMS)
- IDEA DIFFUSA (LAVORO 4.0)