Arrivano a 63 i milioni di euro stanziati quest'anno da Fon.Coop per la formazione delle imprese cooperative e delle organizzazioni dell'economia sociale. Sono stati pubblicati due nuovi Avvisi e per il mese di luglio usciranno altri due Avvisi sul Fondo di Rotazione. Le imprese colpite dalla crisi economica possono utilizzare l’Avviso 28, dotato di 2 milioni che finanzia i processi di professionalizzazione per lavoratori e soci in ammortizzatori sociali e sostiene strategie di riconversione di attività e di sviluppo di nuove opportunità di mercato.

L’Avviso 29 Smart, di due milioni di euro, finanzia piani formativi a sportello di imprese che decisono di fare attività formative in tempi brevi. A luglio usciranno l'Avviso 30 Standard di  5milioni e l'Avviso 31 Complessi di 4 milioni. Con queste iniziative il Fondo ha completato la programmazione delle risorse 2015 dedicate al finanziamento della formazione delle imprese aderenti su tutti i canali di offerta.

Sul Conto Formativo per le medie e grandi imprese sono già disponibili 41 milioni - comprensivi degli anticipi – per piani formativi da presentare in ogni momento dell’anno. Sul Fondo di Rotazione per le PMI sono stanziati in totale 21 milioni di euro su 5 Avvisi per tutte le tipologie di piano formativo: Smart, Standard e Complessi.

Il quadro di tutte le iniziative 2015 e il calendario delle scadenze è disponibile in una pagina dedicata del sito. Per richiedere un finanziamento è sufficiente essere aderenti a Fon.Coop anche al momento della presentazione del piano formativo. Le imprese e gli enti di formazione devono registrarsi al nuovo sistema informativo Gifcoop, che consente di presentare, e in seguito di gestire e rendicontare i piani formativi in modalità completamente digitale.

Per agevolare gli utenti in tutte le fasi di accesso e di utilizzo, il Fondo ha predisposto dal 1 aprile un servizio dedicato di assistenza. Gli utenti possono contattare l’Help Desk informatico per tutte le problematiche inerenti: la registrazione su Gifcoop; l’inserimento dei dati in fase di presentazione, gestione e rendicontazione dei piani formativi su Gifcoop.

Il numero telefonico dell’help desk Informatico è: 06-94367920 - disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. E’ possibile inoltre inviare una mail a ticketfoncoop@linksmt.it