“Vi inviamo tutto il nostro sostegno e solidarietà per la manifestazione del 24 a Roma”. Così Yolanda Gil, segretaria del dipartimento internazionale delle Comisiones Obreras spagnole, in un videomessaggio alla Cgil e alle associazioni promotrici dell’iniziativa in difesa della sanità pubblica, prevista per sabato prossimo a Roma.

“Per noi la salute, il Servizio sanitario nazionale e il sistema di assistenza socio-sanitaria sono diritti fondamentali - spiega la sindacalista spagnola -, devono essere pubblici, di qualità e universali e per questo sono necessarie sufficienti risorse finanziarie, umane e organizzative, con l’aumento di investimenti pubblici". 

La salute è “un investimento per ridurre le disuguaglianze tra la popolazione, questi diritti possono essere rafforzati solo attraverso una corretta redistribuzione delle risorse e della ricchezza, e con una riforma fiscale basata sui principi di equità, generalità e progressività”, prosegue Gil. 

“La vostra lotta è anche la nostra - conclude - e nel movimento sindacale europeo dobbiamo sostenerci a vicenda affinché la giustizia sociale divenga una realtà e non una semplice richiesta”.

Nel video anche i “saluti fraterni” del segretario generale della federazione sanità delle CCOO, Humberto Muñoz Beltrán: “Vi mandiamo tutta la nostra solidarietà e il sostegno nella lotta e nelle richieste che svilupperete nella grande manifestazione che avete indetto in difesa del Sistema sanitario pubblico, per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori italiani e in difesa della Costituzione italiana. Tutto il nostro sostegno e tutta la nostra forza per questa grande mobilitazione”.