Dal 1° gennaio 2023 in Asm Terni (azienda che gestisce servizi di acqua, ambiente ed energia) saranno assunti a tempo indeterminato 28 lavoratori provenienti da contratto di somministrazione. L’assunzione è frutto di un primo accordo siglato con la società da Fp e Filctem Cgil, Fit e Flaei Cisl, Uiltrasporti e Uiltec Uil e Ugl.

“Entro il primo trimestre 2023 – spiegano i sindacati – è previsto un successivo incontro per valutare la possibilità di un'ulteriore stabilizzazione di altre 18 unità di personale operanti con contratto di somministrazione. Nello stesso contesto sarà valutata la possibilità, tramite accordo sindacale, di applicare un’opzione di flessibilità in uscita funzionale al ricambio generazionale”.

Categorie e Rsu valutano “in modo positivo questo primo accordo che consente di dare stabilità occupazionale a tutto il personale che in questi anni è stato fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di fornitura dei servizi essenziali resi ai cittadini”. E al contempo “rimangono in attesa di conoscere il piano industriale al fine di poterne valutare gli elementi strategici”.

Fp e Filctem Cgil, Fit e Flaei Cisl, Uiltrasporti e Uiltec Uil e Ugl, inoltre, evidenziano “l’importanza di garantire anche la dovuta attenzione sui temi che riguardano igiene e sicurezza del lavoro”, e sottolineano “la necessità di prestare particolare attenzione alla cronica carenza di personale operativo a partire dal settore gas”.