Filcams Cgil di Torino, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori di Zara Torino, proclama uno sciopero per venerdì 25 novembre, con presidio dalle 15.00 alle 18.00 davanti al punto vendita di Zara in Via Roma. Le lavoratrici e i lavoratori del gruppo ITX contestano la mancata valorizzazione del proprio lavoro e della propria professionalità. L’Azienda, che ha dichiarato un utile di circa il 41% in più rispetto al 2021, posizionandosi al terzo posto al mondo per fatturato nel settore, ha manifestato la propria volontà di abbassare gli attuali premi pagati ai dipendenti, calcolati non più in base alle vendite effettuate ma con un premio variabile, che ne abbassa in modo importante il valore.

"Dopo 15 anni - si legge nel comunicato sindacale -, le lavoratrici e i lavoratori verrebbero a perdere una parte di retribuzione, perché sostituita con un piano di welfare con valore diverso tra part-time e full-time e tra le diverse insegne del gruppo. Una proposta aziendale inaccettabile, che non considera il contributo fornito dai lavoratori e che si concretizzerà con una scelta unilaterale dell’azienda".

Le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno chiesto di non modificare l’attuale premio, di aumentarne l’importo complessivo, anche utilizzando un welfare aziendale uguale per tutti, senza distinzione tra insegne. "Dopo 20 anni di presenza del gruppo in Italia si deve arrivare a negoziare con le parti sindacali le forme di cambiamento messe in atto dall’azienda. Le lavoratrici e i lavoratori del gruppo sono stanchi di tutte le variabili eventuali e negative portate al tavolo dall’azienda, considerando che, anche per il 2022, una reale distribuzione degli utili verrà attuata solamente tra i manager aziendali".