In piazza per difendere e rilanciare la sanità pubblica in Umbria. Cgil e Uil regionali hanno indetto per sabato 22 ottobre a Perugia una manifestazione “per chiedere assunzioni stabili subito, per abbattere le liste d'attesa, per rafforzare la salute sul territorio e dire basta alle barelle nei corridoi”.

Alla manifestazione hanno aderito i sindacati del settore sanitario (Fp Cgil, Uil Fpl, Fials e Nursind), l’appuntamento è alle ore 10 in piazza IV Novembre. Previsto anche un corteo che partirà alle 9 da piazza Partigiani per raggiungere corso Vannucci e poi confluire nella piazza dove si terrà il comizio che sarà aperto dai segretari generali regionali di Cgil (Vincenzo Sgalla) e Uil (Maurizio Molinari).

Seguiranno numerosi interventi di lavoratrici e lavoratori della sanità, studenti, pensionati, operai, per manifestare la volontà dell'intera cittadinanza di fermare quello che le organizzazioni sindacali definiscono un “vero e proprio smantellamento di un sistema sanitario che è stato e può ancora essere un esempio di eccellenza in Italia e nel mondo”.

Alla manifestazione interverranno anche le segreterie nazionali di Cgil e Uil: sono infatti previsti gli interventi di Daniela Barbaresi (segretaria confederale Cgil), che concluderà la manifestazione, e Domenico Proietti (segretario nazionale Uil).