Ieri, martedì 10 maggio, è stata firmata l’ipotesi d'accordo integrativo alla Galletti spa, storica azienda di Bentivoglio (in provincia di Bologna), che conta circa 200 dipendenti ed è leader nel settore della climatizzazione, sia a livello nazionale che mondiale.

L’accordo migliora sia le condizioni salariali che la conciliazione fra tempi di lavoro, di vita e le esigenze familiari. Infatti, è stato concordato, fra la Fiom e l’azienda, l’aumento del premio di risultato (che arriverà fino a 1.300 euro) e degli straordinari al sabato, che verranno pagati con una maggiorazione del 50% (in precedenza era del 25%) dello stipendio. Inoltre, al venerdì ci sarà un’ora di lavoro in meno (sei ore anziché sette per i turnisti, e per i non turnisti sette ore invece di otto). Oltre a ciò, i turnisti, che al venerdì lavorano dalle 12 alle 18, avranno un’indennità di buono mensa da cinque euro. Aumentano anche i buoni welfare, con 50 euro in più da aggiungere ai 200 già previsti.

"Questo accordo è un risultato molto importante - osserva in un comunicato la Fiom di Bologna -, poiché qualsiasi variazione dell’orario delle lavoratrici e dei lavoratori (straordinari, turni, lavoro flessibile) sarà possibile solo tramite accordo sindacale e non più imposta. In aggiunta, i delegati avranno a disposizione due ore di assemblea 'welcome', per incontrare i nuovi assunti e spiegare loro il ccnl e la contrattazione aziendale, che in Galletti è sempre stata presente, incrementando i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori".

"Il 19 maggio sarà una data molto importante, perché l’ipotesi di accordo verrà sottoposta a tutto il personale per l’approvazione ufficiale, dopo che la stragrande maggioranza della popolazione aziendale ha dato il proprio assenso alla bozza del documento. Come Fiom, siamo molto soddisfatti del risultato di tale contrattazione e di questa conquista, per essere riusciti a preservare i diritti dei lavoratori e anche per averne migliorato le qualità di vita e di lavoro", precisano i metalmeccanici bolognesi della Cgil.