Sono già iniziati in alcune regioni, nelle altre partiranno tra qualche giorno i saldi estivi 2019. Un appuntamento che molti cittadini aspettano con ansia, seppure complessivamente, dalle stime effettuate dall’osservatorio Federconsumatori, emerge che l’andamento delle vendite sarà piuttosto contenuto.

L'associazione ha effettuato la consueta indagine per misurare il termometro degli acquisti nelle città di Roma, Milano e Napoli: secondo le intenzioni, il 39 per cento delle famiglie (pari a 9,5 milioni di nuclei) è propenso ad acquistare a saldo, con una spesa media di 134 euro a famiglia, per un giro di affari complessivo di 1,28 miliardi di euro.

“Non aspettiamoci le corse all’apertura: l’approccio più diffuso è quello ‘tardivo’. I cittadini monitoreranno gli sconti per capire la loro reale convenienza, magari rimandando gli acquisti più in là, nella speranza che gli sconti aumentino”, afferma Federconsumatori. “Avverrà diversamente solo nei negozi di fascia medio-alta, dove i cittadini ricercheranno le occasioni più convenienti fin dalle prime ore di apertura”.

In crescita, invece, il numero di cittadini intenzionati ad approfittare degli sconti online: pari al 38 per cento. “Per chi si appresta ad effettuare acquisti, sia nei negozi fisici che sui portali online, è opportuno seguire alcuni consigli utili per ridurre il rischio di essere truffati, raggirati o di incorrere in finte promozioni che, purtroppo, potrebbero rivelarsi tutto fuorché degli affari”, conclude la nota. (gd)