Lara Lugli ha vinto. Il club che aveva citata in giudizio la pallavolista per danni dopo che lei era rimasta incinta ha incassato il colpo e ritirato la denuncia. Non si andrà in tribunale. Lara, come è giusto che sia, non dovrà né difendersi né giustificarsi. Non solo: il Pordenone Volley ha anche ottemperato tutti gli obblighi nei confronti dell'atleta. "È una grande vittoria per tutti - ha commentato Lara - ed era molto importante che questa causa non entrasse nemmeno in un Tribunale a dimostrazione della sua infondatezza. È un forte segnale per tutte le donne non solo atlete che si trovano a dover affrontare queste situazioni assurde". Una vittoria per tutte. Per questo è la più bella.

Sul caso era intervenuta più volte anche la Cgil con Susanna Camusso, responsabile delle politiche di genere.

Leggi anche

Diritti

Doppio scandalo: la pallavolista Lara Lugli dovrà presentarsi in tribunale

I giorni scorrono e il 18 maggio si avvicina. Il 18 maggio è il giorno in cui Lara Lugli dovrà presentarsi davanti ai giudici a Pordenone, accusata di essersi comportata in malafede
Doppio scandalo: la pallavolista Lara Lugli dovrà presentarsi in tribunale
Doppio scandalo: la pallavolista Lara Lugli dovrà presentarsi in tribunale

"Il ritiro della citazione in giudizio di Lara Lugli da parte del Volley Pordenone e una vittoria per l’atleta e per tutte le donne, che fanno un passo in avanti sulla strada verso l’obiettivo, ancora lontano, di una vera uguaglianza di diritti e opportunità nel lavoro, nello sport, nella vita di tutti i giorni", commenta adesso Rossana Giacaz, responsabile pari opportunità della Cgil Friuli Venezia Giulia. "Un esito che è anche il frutto della massiccia e spontanea mobilitazione a sostegno di Lara Lugli. Di particolare importanza, non soltanto simbolica, la volontà annunciata da Federvolley di costituire una commissione pari opportunità per vigilare sul rispetto dei diritti delle atlete".