"Nell’incontro di oggi, martedì 2 agosto, sul personale Ata (il personale ausiliario, tecnico e amministrativo della scuola), il sottosegretario Faraone si è impegnato a sbloccare il turn over, relativo ai contingenti 2015/16 e 2016/17 per circa 10.000 posti a tempo indeterminato. Si tratta di un primo risultato frutto dell’iniziativa sindacale portata avanti in questi anni. Invece, rimane aperto il problema della decorrenza giuridica delle nomine in ruolo 2015/16 (6.243 posti), per le quali abbiamo chiesto il riconoscimento dal 1° settembre 2015". È quanto afferma Domenico Pantaleo, segretario generale Flc.

"Del tutto insufficienti le risposte relative al contingente 2016/17 dell’organico di fatto. È mancato un impegno esplicito di Faraone a riconfermare gli stessi posti attribuiti lo scorso anno, pari a 9.078, a fronte di un aumento degli alunni e dei carichi di lavoro delle segreterie. Per le supplenze brevi, a parte una disponibilità generica a una minore rigidità interpretativa, rimane aperta la necessità di reperire le risorse per superare in via legislativa l’assurdo contenimento imposto dalla legge di Stabilità 2015. Finalmente è stato annunciato il bando di concorso per i direttori dei servizi generali e amministrativi (Dsga). Su questo tema, ci sarà un confronto con il sindacato", continua il dirigente sindacale.

"Sono poi rimaste completamente inevase le richieste di revisione delle tabelle degli organici, l’istituzione dell’organico funzionale per un piano straordinario d'immissioni in ruolo, che vede una disponibilità dei posti superiore di oltre 5.000 rispetto allo stesso turn over. Nei prossimi giorni, verificheremo il rispetto degli impegni assunti durante l’incontro, a partire dalla rapidità con cui saranno disposte le immissioni in ruolo. Rimane la pesantezza delle misure negative della legge 107/2015, che stanno determinando un netto peggioramento delle condizioni di lavoro degli Ata, volutamente ignorato dalle scelte del governo. Per queste ragioni, occorrono scelte che ridiano centralità al lavoro Ata, che contribuisce alla realizzazione del progetto didattico.