La trattativa per il rinnovo dei contratti delle funzioni locali e della sanità sta subendo uno stallo ingiustificato secondo i sindacati, quindi Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno deciso di dare vita oggi (lunedì 5 febbraio) a una giornata di protesta nazionale per sollecitare il rinnovo. I segretari generali Sorrentino, Petriccioli e Librandi, in una lettera inviata alla ministra della Pubblica amministrazione Marianna Madia, chiedono un incontro su questi rinnovi. La manifestazione principale si tiene a Roma, con un presidio davanti la sede del ministero (Palazzo Vidoni), a partire dalle ore 10. Ma sit-in sono stati organizzati in tutta Italia: i principali a Bologna, Milano, Ancona, Cagliari, Bari, Firenze e Torino.

Con l'ultimo incontro della scorsa settimana si è chiusa la tre-giorni di vertici romani sull'Ilva, che ha visto martedì 30 e mercoledì 31 gennaio le parti concentrarsi sugli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure. La trattativa è stata aggiornata a oggi, 5 febbraio, per la definizione di un calendario serrato di incontri sulle questioni che ancora hanno necessità di approfondimenti, a partire dal piano ambientale, dal nodo occupazionale e dal piano industriale. Per Francesca Re David, segretario Fiom "l'ipotesi di accordo deve essere comprensiva dell'assunzione da parte di Arcerlor Mittal di tutti i 14.200 lavoratori". Per giovedì 8 febbraio è inoltre prevista la riunione di tutta la delegazione trattante per fare il punto sulla vertenza.

Dopo la presentazione della scorsa settimana dell'appello 'Mai più fascismi', sempre oggi 5 febbraio, alle ore 17, si terrà presso la sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma un'iniziativa promossa da Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio per rinnovare ancora una volta l'impegno quotidiano del sindacato nella lotta contro i fascismi e inaugurare un percorso di sensibilizzazione rivolto ai cittadini e alle giovani generazioni che si concluderà con la manifestazione del 25 aprile. L'appello è rivolto a tutti coloro che si riconoscono nei valori dell'antifascismo e alle istituzioni democratiche ed è promosso dalla Cgil nazionale, insieme a Libera, all'Anpi, a Cisl e Uil e ad altre associazioni, movimenti e partiti.

Con un’ora di sciopero in tutto il Veneto, sempre oggi, Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil aprono la partita per tutelare la sicurezza sul lavoro nel settore metalmeccanico, dopo l’ennesimo incidente mortale, accaduto all’acciaieria Aso di Vallese (Verona). I sindacati chiedono un incontro a Federmeccanica regionale con la convocazione di un’assemblea dei delegati alla sicurezza. Lo sciopero riguarda l’ultima ora di ogni turno e può essere anche accompagnato da assemblee di fabbrica. Mercoledì 7 febbraio, invece, si riuniranno le segreterie sindacali per decidere la data della riunione degli Rls e inviare a Federmeccanica la richiesta di un tavolo di confronto.

La Nardi di Perugia ha  comunicato alle organizzazioni sindacali di avere richiesto il concordato preventivo in continuità. Una procedura che congela tutti i debiti dell’azienda, compresi quelli verso i lavoratori, alla data del 30 gennaio 2018. Questo, sostanzialmente comporta l’impossibilità per i dipendenti  di riscuotere nell’immediato le mensilità di novembre, dicembre e tredicesima 2017.Anche di questo si parlerà, oltre che del futuro dell’azienda, nell’incontro già fissato con la Regione Umbria per oggi, 5 febbraio.

Continuano anche le proteste delle dipendenti di Miorelli Service Spa, società trentina che è da poco subentrata negli appalti di pulizie degli uffici modenesi di Poste Italiane. Dopo gli scioperi del 24 e 25 gennaio, le lavoratrici si fermeranno nuovamente oggi e domani, 5 e 6 febbraio, contro i pesanti tagli all’orario di lavoro e di conseguenza al loro salario. Domani è anche previsto anche un presidio davanti agli uffici di Poste Italiane a Modena, dalle ore 9 alle 11.

Martedì 6 febbraio alle ore 16,00, presso il salone seminario vescovile di Lamezia Terme, Cgil, Avviso Pubblico, Libera, e Osservatorio Sociale Mafie “S. Aversa” incontrano Rosy Bindi sul tema della legalità.

I lavoratori della gomma-plastica della Provincia di Parma tornano a scioperare ancora domani. "Le motivazioni sono nella indisponibilità della Federazione delle Imprese di settore "a riconoscere gli aumenti contrattuali già previsti per gennaio 2018", dicono i sindacati di categoria, e di una posizione di Federgommaplastica che vorrebbe ridurre il ruolo della contrattazione a un vuoto confronto, senza possibilità di incidere sulle dinamiche salariali. Lo sciopero è indetto da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil territoriali che hanno anche confermato il blocco di flessibilità e straordinari.

Malattie professionali in ambito sanitario: quali sono e cosa fare per farsele riconoscere? È questo invece il tema al centro del consueto appuntamento con ‘La Cura dei Diritti’, il servizio di domande e risposte promosso dalla Fp Cgil attraverso una diretta Facebook e dedicato ai lavoratori della Sanità, in calendario martedì 6 febbraio dalle ore 19 alle ore 19.30 sulla pagina Facebook della Fp Cgil Sanità.

Sempre domani, 6 febbraio, a Rieti, al Palazzo della Provincia, la Cgil ha organizzato un incontro per fare il punto della situazione sulla ricostruzione dei comuni del cratere del sisma, a partire dalle proposte della Cgil. Tra gli altri, parteciperanno: il segretario di Cgil Roma e Lazio Michele Azzola, il presidente della Regione Nicola Zingaretti e il commissario alla ricostruzione Paola De Micheli.

Il 7 febbraio, invece, a Milano è prevista un'iniziativa organizzata dalla Casa della memoria, dall'Aned e da 24marzo Onlus dal titolo ‘Incontro con le Madres di desaparecidos’. Si terrà presso la Casa della memoria, in via Federico Confalonieri 14, presso la sala conferenze, alle ore 17.30. Parteciperà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Camusso inoltre, lo stesso giorno sarà anche all'iniziativa Cgil, Ires e Fp Toscana dal titolo ‘Il Disordinamento Istituzionale. Idee per un sistema unitario di federalismo cooperativo e solidale’. L'incontro si terrà a Firenze, presso l'Auditorium al Duomo, alle ore 9.30.

Il giorno dopo, l'8 febbraio, a Roma, presso la sala dei convegni della Città dell’altra economia a Campo Boario, alle ore 18.00, c'è invece l'iniziativa “Dialoghi di Etica ed Economia: Lavoro 4.0 e piattaforme digitali: più liberi o più fragili?”. Qui partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Mentre, sempre l'8 febbraio, alla Città Giardino, di Melilli (Siracusa) è in programma l'iniziativa della Cgil Siracusa e della Filctem dal titolo ‘Sistema futuro - Industria domani’. Si tiene presso il Dopolavoro Isab Lukoil, Viale Edoardo Garrone 10, ore 9.00 e vedrà la partecipazione di un altro segretario confederale della Cgil: Vincenzo Colla.

Sussanna Camusso, l'8 febbraio, sarà poi a Torino, per l'Iniziativa del Ministero dello sviluppo economico dal titolo ‘Piano Impresa 4.0. Innovazione e competenze’. L'evento si terrà alle Officine Grandi Riparazioni, alle ore 11.

Per quanto riguarda la vertenza della Piaggio Aero di Genova, invece, il tavolo della scorsa settimana è stato interlocutorio. Si parla delle aree ex Piaggio dove dovrebbero insediarsi quattro aziende del territorio (Phase, Eurocontrol, Cosmet e Kosnav). Le aziende avrebbero dato disponibilità ad assumere nei prossimi cinque anni 133 lavoratori e oltre 500 nei prossimi 30. Su questi temi si continuerà a discutere sempre l'8 febbraio a Genova in un incontro presso la Regione Liguria. Intanto da pochi giorni fa è nata in seno a Piaggio una nuova società, la Piaggio Aviaton, che secondo i sindacati sarebbe il primo passo verso la cessione ai cinesi, anche se al momento nessun accordo formale sarebbe stato ancora concluso.

Il 9 febbraio, la settimana si chiude con l'iniziativa della Cgil Veneto e dello Spi Cgil dal titolo ‘Diritti senza confini’ L'appuntamento è a Padova, al Crowne Plaza, alle ore 9.30. Parteciperà il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.