In occasione della presentazione della nuova collana "Carte Pietro Ingrao", a cura di Maria Luisa Boccia e Alberto Olivetti, giovedì 30 gennaio a Roma, alle ore 17.30, presso la Casa internazionale delle Donne, via della Lungara, 19 (Sala Carla Lonzi) la Casa editrice Ediesse presenta due volumi di e su Pietro Ingrao dal titolo:

LA TIPO E LA NOTTE
Scritti sul lavoro (1978 1996)


e

LEZIONI PER PIETRO INGRAO


Intervengono Fabrizio Barca e Nichi Vendola


Pietro Ingrao

LA TIPO E LA NOTTE
Scritti sul lavoro (1978 1996)

a cura di Francesco Marchianò
con un saggio di Stefano Rodotà
Pagine 160
Prezzo euro 12,00

Questo volume raccoglie le riflessioni di Pietro Ingrao sul tema del lavoro a partire dalla fine degli Anni Settanta, quando il lavoro, con tutte le sue implicazioni, viene pesantemente sconfitto dall’affermarsi del neoliberismo. A partire dal famoso discorso pronunciato da Presidente della Camera alle Acciaierie di Terni, per i trent’anni della Costituzione, fino alle trasformazioni che hanno caratterizzato il lavoro a fine secolo, passando per lo sciopero della FIAT nel 1980 e gli anni del riflusso, l’insieme di scritti e discorsi di Pietro Ingrao qui presentati, a distanza di anni, mostra ancora tutta la sua valenza analitica e anche profetica.


Pietro Barcellona, Andrea Camilleri, Alberto Olivetti, Edoardo Sanguineti, Mario Tronti
LEZIONI PER PIETRO INGRAO

Pagine 152
Prezzo euro 12,00

Cinque lezioni magistrali tenute tra il 2006 e il 2013, su invito del Centro per la riforma dello Stato, nel giorno della nascita di Ingrao. Gli argomenti trattati riguardano temi e questioni che illuminano aspetti interessanti e attuali della complessa figura e dell’opera di Ingrao. Camilleri approfondisce il ricorso al dubbio come metodo; Olivetti racconta gli anni della formazione e la rilevanza della sua ricerca poetica; Sanguineti si interroga su «Come si diventa materialisti storici», Barcellona riflette su «L’epoca del postumano» e Tronti svolge un’intensa meditazione su «Persona e politica». Il risultato è un ritratto a più voci da cui emergono situazioni e problemi che assumono consistente rilevanza nel contesto dell’attuale dibattito politico e culturale.



LA COLLANA CARTE PIETRO INGRAO
Attingendo al ricco Archivio Pietro Ingrao, custodito a Roma presso il Centro studi e iniziative per la Riforma dello Stato, la collana accoglie scritti di Ingrao e dei suoi interlocutori e corrispondenti. Una serie di volumi dedicati a significativi aspetti del confronto politico e del dibattito culturale italiano con una spiccata rilevanza storica e un interesse di particolare attualità. La collana è a cura di Maria Luisa Boccia a Alberto Olivetti.