"La formazione permanente come diritto soggettivo": tema ineludibile per una società che cambia alla velocità della luce. Ne hanno discusso durante Futura 2021 a Bologna Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, presidente del Cnr, Gianna Fracassi, vice segretario generale della Cgil, Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil. Una scuola per tutti è quella che serve, che accompagni i cittadini e le cittadine in tutto il percorso della propria esistenza. Tema cruciale in un Paese in cui il 60% degli adulti ha difficoltà di comprensione del testo. 

Per questo, dell'istruzione e della formazione bisognerebbe occuparsi non in una dimensione emergenziale, ma pensando al futuro, ai cambiamenti in atto. Come ha ricordato recentemente Giorgio Parisi, il fisico italiano tra i candidati al Nobel, ciò che si studia può produrre effetti anche 50 anni dopo. Serve dunque un grande dibattito pubblico, ora che tra l'altro ci sono a disposizione tante risorse europee, per capire come e dove investire in ricerca, università e scuola. Mettere insomma in campo strumenti per un grande sistema di formazione permanente.

E quando si parla di valorizzazione di questo sistema, non è eludibile il tema della valorizzazione di chi in questo sistema lavora. A cominciare dagli insegnanti, i cui livelli retributivi, come ci ha di nuovo ricordato l'Ocse, sono ancora troppo bassi rispetto al resto dei paesi europei. Si apre proprio in questi giorni il rinnovo del contratto, e lì andrà anche misurata la volontà del governo, anche su questo terreno, oltre che su quello degli investimenti che per tutto il sistema saranno stanziati nella prossima legge di bilancio.

Leggi anche

Italia

Tre giorni di incontri

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre, appuntamento al Teatro Duse di Bologna, diretta integrale su Collettiva. Tanti gli ospiti: ministri, leader politici, esperti, esponenti sindacali, docenti universitari. Sabato 25 il segretario generale Cgil incontra i lavoratori
Tre giorni di incontri
Tre giorni di incontri