Lo Spi Cgil ha invitato politici ed esperti dei vari settori dell'innovazione a discutere i risultati di un importante progetto realizzato in collaborazione con i più importanti centri di ricerca italiani. L'evento si è tenuto presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica a Roma lo scorso 10 maggio. Si è trattato di un dibattito a tutto campo, in cui il ministro della Salute Roberto Speranza ha confermato che "una parte consistente delle risorse del Pnrr saranno investite per implementare la sanità territoriale e quella digitale. Ma investiremo – ha aggiunto – soprattutto sulle persone e sulle competenze, perché non un singolo strumento ma una riforma di sistema può cambiare il mondo della sanità".

Un’affermazione che rispondeva a una sollecitazione del segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti: "Allargare la sanità territoriale – ha sottolineato Pedretti – comporta una riforma complessiva del welfare, sapendo che lo Stato dovrà continuare a investire sul comparto, anche quando i soldi del Pnrr saranno finiti".

Tra gli altri ospiti il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il filosofo Maurizio Ferraris, gli assessori del lavoro di Lazio ed Emilia-Romagna, Claudio Di Berardino e Vincenzo Colla, la rettrice della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Sabina Nuti, il responsabile del comitato tecnico scientifico Sociotechlab Stefano Casini Benvenuti. 

In questo video le voci di Susanna Felicetti, la coordinatrice del progetto per conto dello Spi, del segretario generale dello Spi, Ivan Pedretti e della rettrice della Scuola Superiore S.Anna di Pisa, Sabina Nuti.