PHOTO
Dirigenti scolastici: siglato in via definitiva il Ccnl area “Istruzione e Ricerca” 2022-2024 dopo tre mesi dalla firma dell’ipotesi. Il contratto collettivo riguarda gli aspetti normativi e il trattamento economico dei dirigenti scolastici e del personale dirigente di scuola, università, ricerca e Afam. “Ora chiediamo l’apertura immediata della trattativa per il rinnovo del Ccnl 2025-2027”, dichiara la Flc Cgil in una nota.
“Il percorso per arrivare alla firma – continua la nota – è stato segnato da un ritardo ingiustificabile e da pochi avanzamenti sulla parte normativa. Per queste ragioni, come Flc Cgil, ribadiamo la necessità di avviare immediatamente la trattativa per il rinnovo del triennio successivo e affrontare le tante questioni rimaste ancora aperte, prime fra tutte l’equiparazione economica della dirigenza scolastica alle altre dirigenze pubbliche e la concreta tutela del diritto dei dirigenti scolastici a una mobilità interregionale senza alcun vincolo o limite percentuale”.
Lo stipendio tabellare annuo lordo aumenta a regime di 2.990,00 euro e passa da 47.015,73 euro a 50.005,73 euro con i seguenti incrementi mensili lordi: per gli anni 2022 e 2023 previsti aumenti corrispondenti alle anticipazioni economiche già erogate mensilmente; dal 1° gennaio 2024 un aumento di 230,00 euro, comprensivi delle anticipazioni già corrisposte (aumento mensile lordo effettivo 185,27 euro)
“Il nostro impegno proseguirà, fin da domani, per rivendicare tempestività e maggiori tutele nel prossimo ciclo contrattuale”. Conclude la nota.






















