Si chiama “e ti vengo a cercare” il progetto promosso dalla Cgil di Bari insieme a Fiom, Filcams, Flc, Nidil, le categorie dell’industria, del commercio, della scuola e dei lavoratori atipici, insieme al sindacato studentesco delle scuole superiori che va a incontrare materialmente in aula mentre sono a lezione, studentesse e studenti degli istituti tecnici e professionali dell’area metropolitana di Bari. Partito ieri (19 aprile) nell’Istituto Lenoci.

L'iniziativa

Si chiama “E ti vengo a cercare” il progetto promosso dalla Cgil di Bari e di Fiom, Filcams, Flc, Nidil, le categorie dell’industria, del commercio, della scuola e dei lavoratori atipici, insieme al sindacato studentesco delle scuole superiori, l'Unione degli studenti. Un progetto che va a incontrare materialmente in aula mentre sono a lezione, studentesse e studenti degli istituti tecnici e professionali dell’area metropolitana di Bari. 

"Basta parlare dei giovani. Vogliamo parlare con i giovani", spiega Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Bari. "Vogliamo far conoscere il sindacato, cosa fa, come è organizzato e dove sono le nostre sedi, per poterci contattare quando termineranno il loro percorso di studi. Cercavamo un modo per far conoscere ai ragazzi i diritti derivanti dai contratti collettivi nazionali di lavoro e abbiamo pensato di mettere in piedi questo progetto per andare a incontrarli laddove si formano, fra i banchi di scuola".

"L’obiettivo è duplice. Da un lato cercarli, appunto a scuola. Dall’altro - conclude Gigia Bucci - definire un momento di incontro tra le loro istanze, i loro bisogni, le loro esigenze di studenti e l’impegno del sindacato che, attraverso la carta dei diritti universali del lavoro, parla proprio alle nuove generazioni, a quelli che saranno i futuri lavoratori e che sappiamo aver bisogno di essere tutelati e garantiti, data la precarietà dilagante delle nuove professioni che contribuisce all’indebolimento delle loro tutele".

Si parte il 19 aprile con lo start del progetto che verrà illustrato in una conferenza stampa alle ore 9,15 nell’Istituto Lenoci (via Caldarola, 41, centro studi polivalente) di Bari, dove, dalle ore 10, inizieranno i primi incontri con gli studenti. Dopo gli istituti tecnici e professionali, che hanno una immediata prossimità di ingresso nel mondo del lavoro, il calendario degli incontri proseguirà nei licei e in tutte le altre scuole dell’area metropolitana barese.