Il congresso della Fp Cgil a Cervia inizia con una notizia: venerdì, sabato al massimo, la Ocean Viking attraccherà di nuovo nel Porto di Ravenna per permettere a 84 migranti, tra cui 58 minori, di sbarcare. La nave dell'Ong francese Sos Mediterranée, che opera nel Mediterraneo per le missioni di salvataggio si era già fermata nella città della costa romagnola nel giorno di Capodanno, quando a bordo portava 113 migranti. 

Ad annunciare questo nuovo sbarco Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente dell'Unione delle Province italiane, il cui saluto istituzionale era già stato previsto dal programma del congresso.

"Il 31 dicembre del 2022 la Funzione Pubblica Cgil di Ravenna ci diede un supporto straordinario nell'accoglienza dei migranti che sbarcarono dalla Ocean Viking, volevo cogliere questa occasione per ringraziarli - ha detto dal palco il sindaco di Ravenna -. Noi a Capodanno, senza mai averlo fatto prima e senza che nessuno ci avvertisse per tempo, ci siamo presentati in banchina con i primari di pediatria dell'ospedale di Ravenna e con decine e decine di volontari che quel giorno di festa hanno deciso di passarlo ad accogliere e accudire le persone. In questo nuovo caso ci sarà un numero enorme di minori non accompagnati, in tutto 58, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Speriamo non li facciano sbarcare a Ravenna per mandarli poi in Calabria, visto che l'ultima volta li hanno fatti sbarcare in Liguria per mandarli in Puglia. Una scelta che non possiamo definire inspiegabile - dice il sindaco De Pascale -, perché è spiegabilissima la scelta del governo di complicare la vita a chi salva vite umane.

Quel giorno ci siamo trovati fianco a fianco con tanti lavoratori pubblici di amministrazioni diverse, dello Stato, locali, ovviamente tanti sanitari, tanti che, pur lavorando nel mondo della cooperazione, svolgevano una funzione pubblica, tanto mondo del volontariato, non per sostituire le funzioni del lavoro ma per metterci quel pezzo in più, e noi delle istituzioni. Un mix che descrive un momento di grande coesione in un momento di grande difficoltà".