Cristina Masera riconfermata segretaria provinciale della Cgil/Agb

Cristina Masera è stata riconfermata alla guida della Cgil/Agb dall'Assemblea generale che l'ha eletta alla presenza della segretaria confederale Francesca Re David. Tra i temi caldi con cui la Cgil/Agb e la segretaria giunta al secondo mandato dovranno confrontarsi ci sono il contrasto alla precarietà, la lotta per l' aumento dei redditi e per un modello di sviluppo fondato su sostenibilità economica, ambientale e sociale.

"In Provincia di Bolzano - ha detto Cristina Masera dal palco del congresso - manca ancora la visione della necessità di politiche pubbliche rispetto allo sviluppo economico e produttivo. Il ruolo del pubblico non può e non deve limitarsi ai sostegni legati alle contingenze, non in un'Europa che ha mostrato le proprie fragilità nelle filiere lunghe. È indispensabile - ha detto la leader sindacale - una coerenza nell'azione politica che si applichi al bene collettivo e non rappresenti solo gli interessi particolari".

la Masera ha sottolineato che la Provincia autonoma ha avuto il bilancio più alto di sempre con 6,6 miliardi di euro, eppure, dall'ottobre del 2022, l'inflazione è a due cifre e le imprese fanno fatica a trovare addetti qualificati. "In Alto Adige - ha ricordato - il 16% dei nuclei familiari percepisce un reddito inferiore alla soglia della povertà, pur avendo una persona in famiglia che lavora, e il lavoro a chiamata è salito del 19,2% nel terzo trimestre del 2022. Sono queste le diseguaglianze su cui si focalizzerà l'impegno del sindacato nei prossimi anni".