"Quest’oggi, in occasione degli incontri calendarizzati per la gestione della clausola sociale delle attività di customer care di Enel energia, gestite su Taranto da Covisian e System house, l’azienda subentrante Network contacts, ha dichiarato la volontà di assumere le lavoratrici e i lavoratori, riducendo il perimetro occupazionale". Così Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc Cgil.

"La committente Enel, che negli anni si è dimostrata una stazione appaltante modello nella applicazione della clausola sociale, garantendo il passaggio di oltre 3.000 lavoratori, a parità di condizioni economiche e normative, non più tardi di un mese fa aveva incontrato le organizzazioni sindacali, informando sulle avvenute assegnazioni. Come da prassi, Enel, nel corso di quel confronto, aveva assicurato la piena garanzia occupazionale e il mantenimento delle condizioni economiche e normative per tutti gli interessati", rileva il sindacalista.

"Cosa è cambiato in questo periodo? Enel ha modificato il proprio approccio nella gestione dei cambi di appalto nel mondo dei customer? O 'qualcuno' pensa di utilizzare questo cambio di appalto per giocare altre partite? È inaccettabile giocare sulla pelle dei lavoratori. La risposta del sindacato non si farà attendere, su questo e su altri tavoli", conclude il dirigente sindacale.