“Con l’avviso 4 del 2022 – ci ha detto Laura Di Mambro, Area Formazione Fondimpresa - Fondimpresa finanzia piani formativi condivisi rivolti alle nostre imprese aderenti in materia di trasformazione green o economia circolare. La dotazione finanziaria stanziata è pari a 20 milioni di euro ed è suddivisa in due ambiti.

Ambito A, con progetti di trasformazioni green secondo le politiche di crescita e sviluppo delineati dalle istituzioni europee nell’ambito del new green deal come tutela della biodiversità, riduzione dell’inquinamento o digitalizzazione green. È suddiviso in tre macro aree quale Nord, Centro, Sud e Isole.

Ambito B, con progetti di economia circolare secondo la disciplina di riferimento contenuta nel primo piano di azione dell’economia circolare e riguarda tematiche quali l’approvvigionamento di materie prime, la riduzione del consumo di risorse o dell’uso di sostanze chimiche. Tale ambito è stato pensato per soddisfare le comuni esigenze delle aziende aggregate con la logica della filiera.

Possono presentare la domanda di finanziamento sia le imprese beneficiarie dell’attività di formazione già aderenti, sia i soggetti qualificati da Fondimpresa. Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 17 ottobre 2022 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2023 e verranno finanziate seguendo l’ordine cronologico di presentazione, dopo la valutazione svolta da un comitato tecnico nominato dal fondo.

Con Fondimpresa la formazione crea il futuro del Paese”.

Per approfondimenti www.fondimpresa.it.