Dopo le iniziative del 18 maggio scorso, quando Alessandro Genovesi consegnò la tessera onoraria del sindacato a Papa Francesco, e del 7 giugno al Centro Congressi Frentani di Roma con una giornata dedicata al tema della “nuova forma urbis”, dall'8 al 10 luglio si concludono a Roma le celebrazioni per i primi 136 anni della Fillea Cgil. 

Il sindacato ha organizzaro una tre giorni, ospitata negli edifici dell’Ex Mattatoio. Si inizia l'8 luglio, presso l'aula magna del dipartimento di Architettura dell'Università Roma 3, con la proiezione del documentario “Costruttori di Pace” prodotto da Futura srl, poi verrà presentato il libro "136 anni di battaglie" di Marielisa Serone. L'autrice ne discuterà con gi ex segretari Fillea, Carla Cantone, Franco Martini, Walter Schiavella, con Carlo Zini, presidente della Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi e l'economista Emanuele Felice.

Successivamente Mimmo Calopresti leggerà pagine scelte da "Cristo tra i Muratori" di Pietro Di Donato e "Metello" di Vasco Pratolini. Alle 16, Andrea Bignami di Sky Tg24 intervisterà il segretario generale Cgil Maurizio Landini, poi Luciana Castellina, Sergio Cofferati, Alessandro Genovesi e i ministri Andrea Orlando e Roberto Speranza discuteranno de “La ricostruzione di una sinistra del lavoro che cambia”. La giornata verrà conclusa dal concerto del Massimo Pirone Fat Combo.

Sabato 9 luglio presso la Città dell’altra economia verrà inaugurata la Mostra "Fillea: Ieri oggi domani", con foto d'epoca, filmati, bandiere, documenti, opere d’arte della collezione Cgil, attrezzature e mezzi. In quell'occasione verrà anche presentata l'opera "Costruttori di pace" realizzata dal maestro Antonio Nocera. La mostra sarà fino a domenica 10 luglio, con ingresso gratuito.