Rollon group è una società globale con attività rilevanti in Italia, Germania, Usa e Cina, divisioni di assemblaggio e logistica in India e filiali in Francia Russia e Uk. In Italia, il gruppo è attivo sui territori di Vimercate e Arcore, con prossima apertura di un nuovo sito a Agrate, previsto a giugno, per un totale di più di 500 dipendenti. A oggi, i due siti presenti ricoprono una superficie di oltre 21 mila metri quadri, ove si concentrano le attività di sviluppo applicazioni, produzione, ricerca e sviluppo. prototipazione e vendita di guide lineari, guide telescopiche e attuatori.

"La direzione ha presentato le prospettive per l’anno in corso di un 27% circa in più di fatturato sul 2021 che si è chiuso a 98 milioni e un Ebitda previsto per il 2022 del 34,4%. La richiesta di portare a 1.800 euro il target del premio di risultato al raggiungimento di tutti gli obiettivi aziendali, ci sembra ampiamente in linea con le prospettive di alto guadagno dell’azienda. Aziende sul territorio con guadagni minori, erogheranno premi molto più alti ai loro dipendenti", affermano in un comunicato congiunto Fiom Cgil Brianza e Fim Cisl Monza, Brianza e Lecco.

Le due organizzazioni sindacali, insieme alle Rsu presenti all’interno dei due siti, hanno richiesto il rinnovo del Pdr per la parte economica, mentre per quella normativa l’applicazione in azienda di quanto previsto dal Ccnl applicato (Federmeccanica) per inquadramento e smart working. Si sono svolti quattro incontri, in cui la direzione non ha iniziato la trattativa, ha solo riportato in modo unilaterale quello che è la loro proposta economica e normativa, con modalità da ultimatum.

Per le Rsu e le organizzazioni sindacali è, "a maggior ragione fondamentale che in una fase di calo del potere di acquisto delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori, le aziende facciano la loro parte. Siamo di fronte a una multinazionale che in tutti questi anni ha prodotto milioni di utili che in gran parte sono stati redistribuiti agli azionisti. Ora è il tempo di redistribuirli a chi la ricchezza la produce in azienda con il loro lavoro". 

"La trattativa la vogliamo fare. La netta chiusura da parte dell’azienda, che, come tutte le multinazionali, tratta con la casa madre e non con chi rappresenta i lavoratori nel nostro paese è inaccettabile e pertanto si è deciso di mettere in campo un percorso di mobilitazione sindacale. Rollon è un’azienda del gruppo Timken che gode di buona salute, ed è in forte espansione, con fatturati e utili importanti. La Timken. non solo a parole o a slogan, deve dimostrare di essere un’azienda socialmente responsabile, soprattutto in questa fase di forte difficoltà economica delle lavoratrici e dei lavoratori. Il dialogo sociale non si teorizza, ma si pratica. Per questo, per venerdì 27 maggio abbiamo indetto uno sciopero di quattro ore - le ultime quattro di ogni turno -, mentre prosegue per tutto il mese lo stop agli straordinari. Mentre il 25 e il 26 maggio saranno indette assemblee con i lavoratori e le lavoratrici per decidere ulteriori iniziative di mobilitazione", concludono le due sigle territoriali di categoria.