Siglato un importante accordo integrativo alla Flexilog Emilia Romagna, società con circa 130 dipendenti, operante nella gestione del magazzino Sigma Realco di via Pertini a Reggio Emilia. L’intesa, firmata dalle sigle sindacali di categoria (trasporti e commercio) di Cgil, Cisl e Uil, arriva dopo mesi in cui le trattative sono andate di pari passo allo stato d'agitazione proclamato dai lavoratori.

“I lavoratori e le lavoratrici si sono dimostrati uniti e compatti in questi mesi in cui siamo riusciti a portare avanti un confronto con la controparte senza dover ricorrere allo sciopero – spiegano Filt e Filcams provinciali -. Consideriamo questo risultato estremamente importante, perché sancisce due principi fondamentali che finora non erano presenti sul cantiere: il riconoscimento di un elemento premiale di carattere collettivo e la corresponsione del buono pasto come elemento accessorio, ma irrinunciabile, per tutti i dipendenti”.

Fra i punti più importanti dell’intesa, vi è, per l'appunto, l’introduzione ticket restaurant, a partire dal Primo maggio ed entro lo stesso mese di maggio l’istituzione di un premio di risultato, basato su obiettivi di produttività ed efficienza. Un colpo alla precarietà è stato inferto con la stabilizzazione di sei lavoratori precari a fine giugno, un risultato che si combina con l’indicazione di un apposito capitolo dell’accordo sulle future assunzioni.

“Dopo anni di sofferenza e incertezza per il magazzino Realco si è raggiunto il primo accordo di secondo livello – concludono i sindacati – una risposta politica concreta al bisogno di salario ai lavoratori dipendenti che in tempi di moderazione salariale fa uno scarto nella direzione della tutela dei lavoratori”.