È on line la nuova edizione della rivista gratuita 'Emersioni', frutto dell'impegno di una giovane redazione di ragazze under 26 per raccontare il grave sfruttamento lavorativo. Un progetto promosso dalla Città Metropolitana di Milano con le non-profit cheFare e Codici, nell’ambito del progetto a supporto di persone vulnerabili Derive e Approdi, e diretto dal giornalista Giuliano Battiston.

Storie ed esperienze del territorio, da Milano a Legnano, passando per Gorgonzola, Busto Arsizio, l’hinterland e arrivando anche a toccare, simbolicamente, le rotte migratorie dal Bangladesh e Nord-Africa: a questo lavorano e lavoreranno 14 ragazze tra i 16 e i 26 anni, raccogliendo interviste tra case di accoglienza, mercati, uscite diurne e serali per affrontare gli aspetti psicologici, urbanistici, sociali ed economici che possono favorire lo sfruttamento e indagando le difficoltà a farlo emergere.

Tra i 18 articoli e rubriche di 'Emersioni – Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo', anche la voce del capo dell’ufficio delle Politiche sociali di Milano per la Cgil, Ivan Lembo, realizzato da Aurora Petrini. Nell'intervista il sindacalista, oltre a spiegare la funzione e l'esperienza dello sportello contro lo sfruttamento aperto dalla Camera del lavoro milanese, ricorda anche che "è fondamentale essere ai margini, stare nelle prossimità dei luoghi di sfruttamento, costruire delle antenne che facilitino una presenza prossima ai bisogni; essenziale è anche conoscere i diritti e le loro negazioni... Inoltre, svolgiamo attività di formazione interna e un lavoro politico di rete: le alleanze sociali nei territori tra enti e istituzioni sono centrali per risolvere le criticità".

Chi consulterà la rivista potrà trovare, tra le tante cose, anche un fotoreportage da una casa di accoglienza residenziale per uomini in difficoltà, un viaggio tra i lavoratori irregolari di Legnano, un’analisi delle percezioni della Gen Z sullo sfruttamento lavorativo e un’intervista con l'amministratore giudiziario legato al caso StraBerry, uno dei più noti episodi di caporalato del nord Italia.

“Emersioni – Incontri, testimonianze e domande sul grave sfruttamento lavorativo” è accessibile gratuitamente a questo link: https://linktr.ee/emersioni