“SocioTechLab. La tecnologia che fa bene alle persone”: questa l’iniziativa che si tiene oggi (martedì 10 maggio) a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli). Per l’occasione Spi Cgil e Scuola superiore Sant’Anna di Pisa presenteranno i risultati di un progetto comune sulla formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico in favore delle persone anziane non autosufficienti.

“I contenuti e le forme di tale progetto – spiegano i promotori – sono innovativi e riguardano temi come la promozione della salute, il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da patologie croniche e non autosufficienti, il miglioramento dei sistemi e dei processi di management sanitario, la definizione di politiche sociali inclusive”.


I lavori iniziano alle ore 9.30 con i saluti del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Seguono gli interventi del segretario nazionale Spi Cgil Stefano Landini, del responsabile del comitato tecnico-scientifico di SocioTechLab Stefano Casini Benvenuti, della ricercatrice della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa Andrea Vandelli, del filosofo Maurizio Ferraris e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Assuntela Messina.

In conclusione dei lavori si tiene una tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Massimo Cerofolini, cui partecipano l’assessore al Lavoro della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla, la rettrice della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa Sabina Nuti, il ministro della Salute Roberto Speranza e il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti.

L’iniziativa si può seguire anche sulla pagina Facebook dello Spi Cgil nazionale.