Care amiche e amici in Italia! Siamo profondamente grati e ispirati dalla vostra solidarietà e dal sostegno attivo alla pace in Ucraina e nei dintorni. Quando i suoni lontani delle esplosioni provenienti dalle finestre si mescolano alla mia mente con messaggi su morte e distruzione, odio, sfiducia, panico e chiamate alle armi, a ulteriori spargimenti di sangue per la sovranità, è difficile rimanere calmi e sani di mente, ma con il supporto della società civile globale è più facile.

Il Movimento pacifista ucraino condanna tutte le azioni militari a fianco di Russia e Ucraina nel contesto del conflitto in corso. Chiediamo alla leadership sia degli Stati che delle forze militari di fare un passo indietro e di sedersi al tavolo dei negoziati. La pace in Ucraina e nel mondo può essere raggiunta solo con principi e metodi nonviolenti.

La guerra è un crimine contro l’umanità. Pertanto, siamo determinati a non sostenere alcun tipo di guerra e a lottare per l’eliminazione di tutte le cause di guerra.

(Yuriy Sheliazhenko, Ukrainian Pacifist Movement)