Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Messaggio alla piazza/1

Tutti facciano un passo indietro

Manifestazione contro la guerra in Ucraina Polonia, Breslavia, 19 febbraio, 2022 : Di fronte all'ambasciata tedesca, ha avuto luogo una manifestazione di ucraini
Foto: Krzysztof Zatycki/Avalon/Sintesi
Yuriy Sheliazhenko
  • a
  • a
  • a

Il movimento pacifista ucraino chiede di fermare la guerra e di sedersi intorno a un tavolo per avviare i colloqui di pace. Fondamentale il supporto della società civile

Care amiche e amici in Italia! Siamo profondamente grati e ispirati dalla vostra solidarietà e dal sostegno attivo alla pace in Ucraina e nei dintorni. Quando i suoni lontani delle esplosioni provenienti dalle finestre si mescolano alla mia mente con messaggi su morte e distruzione, odio, sfiducia, panico e chiamate alle armi, a ulteriori spargimenti di sangue per la sovranità, è difficile rimanere calmi e sani di mente, ma con il supporto della società civile globale è più facile.

Il Movimento pacifista ucraino condanna tutte le azioni militari a fianco di Russia e Ucraina nel contesto del conflitto in corso. Chiediamo alla leadership sia degli Stati che delle forze militari di fare un passo indietro e di sedersi al tavolo dei negoziati. La pace in Ucraina e nel mondo può essere raggiunta solo con principi e metodi nonviolenti.

La guerra è un crimine contro l’umanità. Pertanto, siamo determinati a non sostenere alcun tipo di guerra e a lottare per l’eliminazione di tutte le cause di guerra.

(Yuriy Sheliazhenko, Ukrainian Pacifist Movement)