In occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, “riteniamo fondamentale ricordare e celebrare, ma anche promuovere diritti di piena cittadinanza delle persone con disabilità, così da garantire un rapido cammino verso lo sviluppo inclusivo e sostenibile”, così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Il sindacato di Corso Italia, da sempre, sostiene, con azione sindacali, di rivendicazione e legale, l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nel nostro Paese. “Nei luoghi di lavoro - sottolinea Landini - il sindacato è in prima linea per la difesa del diritto dell’inclusione lavorativa, nella difesa dei diritti individuali e collettivi, come per tutti gli altri lavoratori, attraverso ogni mezzo a disposizione delle organizzazioni sindacali”.

È noto che il sindacato nasce proprio in difesa dei diritti dei lavoratori, fondato per e dai lavoratori stessi, compresi i lavoratori con disabilità, che partecipano attivamente a tutte le attività sindacali, ad ogni livello, in modo da realizzare una vera e propria inclusione lavorativa e sindacale, tant'è, aggiunge il segretario generale, “che all'interno della Cgil esiste un coordinamento nazionale di lavoratrici e lavoratori con disabilità, che elabora e propone, a tutti i livelli, strategie mirate di politiche attive per l'inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità”.

Da anni la Cgil propone un Piano straordinario per l'occupazione delle persone con disabilità perché, conclude Landini, “il numero dei disoccupati con disabilità è veramente impressionante, e dunque, occorre un intervento urgente e strutturale. Da tempo, unitariamente, abbiamo richiesto, al ministro del Lavoro, un tavolo istituzionale, con tutti gli attori, comprese le imprese, per un rilancio delle politiche occupazionali delle persone con disabilità”.

In tv uno speciale sulla Giornata internazionale delle persone con disabilità
Questa sera alle ore 23 su Raidue andrà in onda uno speciale di O anche no "Il Lavoro è di tutti", in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall'Onu nel 1981. L'obiettivo della trasmissione è parlare del lavoro per tutti e di tutti. Ospiti, i segretari generali dei sindacati italiani, Maurizio Landini (Cgil), Anna Maria Furlan (Cisl), Pierpaolo Bombardieri (Uil), Francesco Paolo Capone (Ugl)  che racconteranno quattro storie di lavoro e successo che vedono protagonisti persone con disabilità.

Un miglioramento del sistema sociale italiano non può tollerare una società divisa in due, i forti e i deboli, nella quale la disoccupazione rappresenta la forma odiosa di emarginazione e in particolar modo ciò vale per le persone con disabilità.
Infatti solo il 31,3% di loro risulta occupato. Questa è una questione che riguarda anche l'Europa, perciò concluderà la serata Luca Visentini, Segretario Generale della Ces, Confederazione europea dei sindacati.

Nella trasmissione si alterneranno musica (cantanti in studio e in collegamento), divertimento (momenti di comicità e di satira) e riflessione (storie e testimonianze di protagonisti).