Da tempo, è in corso, a livello europeo, una discussione sul Trattato di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (Ttip). Se ne discuterà a Lecce, in un’assemblea che si terrà venerdì 20 marzo, dalle ore 10, nella Sala G. Di Vittorio della sede provinciale della Cgil, in via Merine, 33. Interverranno: Fausto Durante, responsabile del Dipartimento Europa della Cgil nazionale; Salvatore Arnesano, segretario della Cgil di Lecce; Roberto Molentino, coordinatore dell’associazione Utoya lep.

“Per quanto possa essere considerato un tema di difficile divulgazione” – dichiara Arnesano –, sappiamo quanto possa essere dannosa la poca informazione, o peggio ancora, la disinformazione su temi molto importanti, che, di fatto, condizioneranno le regole economiche e del mercato nel nostro Paese, e che rischiano di intervenire, per l’ennesima volta, sui diritti sindacali e sociali dei lavoratori e delle persone. Per questo, riteniamo che la nostra organizzazione, insieme a quanti siano interessati, debba promuovere la sensibilizzazione e la discussione sul tema”.

Durante l’assemblea, saranno approfonditi i contenuti della campagna europea 'Stop Ttip', che coordina organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del trattato.