Lavoro, scuola e informazione: questi i tre temi, tra i sette proposti, più votati nel sondaggio del Popolo viola lanciato in rete e che diverranno oggetto di discussione e confronto col mondo politico nella prima convention del movimento che si terrà a Roma il prossimo 5 dicembre.

Oltre quattromila persone hanno risposto alla domanda “Quale è secondo te il tema più urgente”. Ecco gli esiti: la maggioranza, circa un votante su quattro, ha scelto il tema del lavoro; la conoscenza (scuola, università, ricerca), votata dal 21%, risulta la seconda priorità del movimento; e infine l’informazione e la Rete che con il 21% si confermano tra le questioni più sentite dal popolo viola. Subito dopo la legalità, l’ambiente, i beni comuni e i diritti di cittadinanza. Soltanto uno 0,7% ha risposto “Non so”.

Il sondaggio è stato realizzato su piattaforma Polldaddy e, sebbene siano state definite le impostazioni per impedire votazioni ripetute, i dati forniti non hanno valore statistico "ai sensi delle direttive dell’autorità del garante delle comunicazioni". Il sondaggio, specifica il movimento sul suo blog ufficiale, è stato realizzato con il solo scopo di permettere ai cittadini di esprimere un’opinione e di cogliere degli orientamenti.