"Con la campagna nazionale #cimettiamoletende la Flai Cgil caratterizzerà la sua presenza capillare sui territori, proseguendo sulla scia del sindacato di strada, che, nato anch’esso come campagna, si è poi consolidato nel tempo. La Flai, il sindacato dell’agroindustria cgil, pianterà tende rosse: nelle piazze, nei luoghi di ritrovo, davanti ai campi di raccolta e andrà ad  incontrare le lavoratrici ed i lavoratori nei loro luoghi di lavoro. Una campagna che in Lombardia ci vede impegnati per tutto il 2016", così in una nota Claudio Superchi, segretario generale della Flai Lombardia

L'iniziativa è partita a maggio da Orzinuovi (BS), Casale Cremasco (CR), Sondrio, Melzo e Pasturago (Mi). In giugno le tappe a Como e Casalpusterlengo (Lo). Si prosegue ancora in giugno:
- Dal 21 al 22 giugno: la tenda è a San Paolo D’Argon (BG) in via Puccini davanti ai cancelli del gruppo Agronomia. È prevista una conferenza stampa, assistenza legale e sportello diritti.
- Il 25 giugno: saremo a Calvagese della Riviera in via Terzago presso la Fondazione Guido Piccini. Legalità, Diritti, accoglienza e Integrazione sono i temi che verranno trattati in un dibattito con una serie di soggetti della società civile, organizzato dalla Flai Regionale. 

Altre tappe della tenda rossa seguiranno a luglio toccando i territori di Mantova e Pavia.