Ultimo giorno per il salvataggio delle Cantine La Versa, storico marchio di vini dell’Oltrepò pavese, e per i suoi 38 dipendenti. Scade infatti oggi (mercoledì 31 agosto) il termine per la presentazione delle offerte di acquisto dell'azienda, produttrice fin dal maggio 1905 di spumanti brut e bianchi e rossi di ottima qualità. Sempre oggi scade anche il periodo di cassa integrazione: da domani, dunque, per i dipendenti scatterà la mobilità.

L’azienda è ora nelle mani del curatore fallimentare, appunto dopo il fallimento dichiarato dal Tribunale di Pavia il 22 luglio scorso, misura richiesta da Procura, fornitori e due gruppi di soci. Una conclusione “obbligata”, considerati gli oltre 20 milioni di debiti accumulati. Ad aggravare la situazione è intervenuto anche un pesante risvolto giudiziario: l'amministratore delegato Abele Lanzanova, arrivato alla guida della società un anno e mezzo fa, è stato infatti arrestato il 21 luglio scorso con l’accusa di bancarotta fraudolenta pre-fallimentare e auto-riciclaggio. Nell’inchiesta, coordinata dalla Guardia di Finanza, risultano indagati per i medesimi reati anche altre quattro persone.

“Il marchio La Versa è ancora un segnale di qualità” spiega Cinzia Saviotti, segretaria della Flai Cgil di Pavia: “La nostra preoccupazione è che si punti più a salvaguardare il marchio e non l’attività produttiva o le alte professionalità, ad esempio nel campo della spumantizzazione, che sono all’interno dell’azienda”. L’auspicio di sindacati e lavoratori è che si trovi subito un nuovo acquirente, in modo da riaprire l’attività e “salvare” almeno l’ultima parte della vendemmia (quella delle uve rosse).

Da quando il curatore fallimentare ha emesso il bando (che tra l’altro prevede, alla valutazione finale, un punteggio più alto per quegli acquirenti che si impegnino a riassumere i lavoratori della Cantina) si sono registrate diverse manifestazioni di interesse (come quelle del Grupèpo Italiano Vini e della Cantina sociale di Canneto Pavese), ma finora nulla è trapelato. “Attendiamo che il curatore esamini le proposte e faccia le proprie valutazioni” conclude la segretaria Flai territoriale: “La Cantina La Versa è il punto focale dell'economia di un intero territorio della provincia pavese, speriamo nell'arrivo di nuovi imprenditori in grado di salvare l'occupazione”.