Le previsioni sull’occupazione e la ripresa industriale sono sempre più fosche e ora il governo Conte cerca di rispondere alle sollecitazioni dei sindacati confederali. Dopo le dichiarazioni del segretario generale della Cgil Maurizio Landini (intervista al La Stampa del primo giugno), sui quotidiani gli impegni dei rappresentanti del governo. Sul quotidiano torinese Cecilia Guerra, sottosegretario all'Economia, rispondendo a Landini sulle coperture effettive della cassa integrazione, dice che l’impegno del governo è quello di monitorare in corso d'opera come va la cassa integrazione e provvedere alle ulteriori necessità». Altra questione delicata, lo stop ai licenziamenti. Il governo pare orientato a porre rimedio al disallineamento dei tempi tra la misura del blocco che scade il 15 agosto e l'erogazione degli ammortizzatori concessi per far fronte alla Covid che dopo le prime 14 settimane potrà essere riattiva per altre 4 settimane solo dal primo settembre.

Anche Nicola Pini sull’Avvenire (p.15) spiega che il governo potrebbe intervenire sulla cassa integrazione già nell'iter di conversione del dl rilancio. Allo studio c'è infatti un emendamento per permettere di utilizzare senza vincoli temporali tutte le 9 settimane aggiuntive di Cig-Covid previste dal decreto. Contemporaneamente il sindacato chiede il rinnovo dei contratti nazionali. Su Conquiste del lavoro, quotidiano Cisl, si rilanciano le parole di Maurizio Landini in risposta alle dichiarazioni del presidente di Confindustria, Bonomi: "Si rinnovino i contratti di lavoro. Noi siamo per rinnovo dei contratti e non c'è da revisionare nulla”. E c’è da riprendere il discorso sulla legge sulla rappresentanza per cancellare finalmente i contratti pirata. Per quanto riguarda i dati, da segnalare l’approfondimento di Federico Fubini che prende spunto sulle analisi di Giuseppe Pisauro, presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio: “Ecco i veri numeri della crisi economica”. A rischio 1,2 milioni di posti. A settembre l’Italia potrebbe trovarsi di fronte a un muro di disoccupazione (Corriere della Sera, p.18)

Prove di spallata al governo

Dopo la manifestazione del centro destra a Roma, sui quotidiani di oggi sono molti i commenti su quello che potrebbe succedere sul fronte della politica. Sul Corriere della Sera l’editoriale di Massimo Franco che critica il “segnale sbagliato” che arriva dai partiti dell’opposizione. Sul Messaggero scrive Alessandro Campi: “Tra ambizioni patriottiche ed equivoci da sciogliere”. Ma non c’è solo l’attenzione sulle mosse della destra. Sui giornali di oggi troviamo anche altri spunti sul futuro della sinistra. Tra questi l’intervista al sindaco di Milano, Beppe Sala sul Corriere della Sera: “E’ l’ora del cambiamento: serve un nuovo socialismo. La sinistra deve recuperare un’idea politica di società” (intervista a cura di Aldo Cazzullo a pagina 13) . Un’altra intervista da segnalare è quella di Enrico Marro a Carlo Cottarelli sempre sul Corriere. Il tema in questo caso è il meccanismo salva stata- “Io commissario? Non so se sia utile. L’Italia prenda i fondi del Mes” (p. 19). Dal web, a proposito di politica e di scontri per il potere da segnalare l’analisi su HuffingtonPost di Alessandro De Angelis sul 2 giugno alla rovescia con le manifestazioni populiste. Su Repubblica.it l’inchiesta di Annalisa Cuzzocrea e Matteo Pucciarelli sul movimento dei negazionisti del virus. Su La Stampa il piano di Conte per salvare il governo. Oggi il presidente del Consiglio parlerà in tv.

Il banco di prova dei fondi europei per la salute

Il Sole 24 ore apre con il piano del ministro della Salute, Roberto Speranza che alla luce di quello che è successo con il coronavirus vuole mettere definitivamente in sicurezza il Servizio Sanitario Nazionale utilizzando i 20 miliardi messi a disposizione dal Mes. Il piano del ministro poggia sul potenziamento della rete ospedaliera e di quella delle cure del territorio. Con il corollario del personale da assumere a comunciare dai medici precari e dagli infermieri (alle pagine 3 e 11). Sempre dal Sole 24 ore da segnalare un approfondimento di Alessandro Rosina sull’allarme demografico: nascite sempre più in calo (a pagina 24)

In ginocchio sui campi di calcio

Sulle rivolte americane contro il razzismo dopo l’uccisione di George Floyd anche oggi sono molti i commenti. Tra questi da segnalare gli articolo di Rampini e Saviano su Repubblica, quello di Gianni Riotta su La Stampa e di Fabrizio Tonello sul manifesto. Intanto sia negli Usa, sia in Europa si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà con chi sta protestando contro la polizia. In molti stadi che cominciano a riaprire i calciatori si sono inginocchiati sul tappeto verde come hanno fatto i poliziotti americani.

MEDITERRANEO. AL VIA DA OGGI IL FESTIVAL SABIR. QUEST’ANNO IN EDIZIONE ONLINE. IL 10 GIUGNO INTERVIENE LANDINI

“Sabir Oltre” questo il titolo dell’edizione 2020 del Festival Sabir. Quest’anno il festival diffuso delle Culture Mediterranee, a causa della pandemia Covid-19 e delle limitazioni alla mobilita, verrà organizzato in un’edizione straordinaria online nei giorni 3, 4, 5, 10, 11 e 12 di giugno. Il Festival, promosso dall’Arci, Acli, Caritas Italiana e Cgil, con la collaborazione di Asgi, A Buon Diritto, Carta di Roma e Unhcr, sarà caratterizzato sia da una forte partecipazione di rappresentanti istituzionali della società civile italiana e internazionale, sia da momenti formativi, seminari e incontri internazionali.Numerose sono le iniziative organizzate dalla Cgil insieme alle sue Categorie e all’Inca, che potrete consultare sul sito: www.festivalsabir.it. Per la giornata di inaugurazione previsto l’intervento del segretario confederale della Cgil, Giuseppe Massafra al dibattito su “Mediterraneo e crisi Covid” e quello di Sergio Bassoli del dipartimento delle politiche internazionali al dibattito su “Europa e Mediterraneo”. Il 10 giugno alle ore 18.00 è in programma un dialogo tra il Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini e Marco Damilano direttore de l’Espresso, sul futuro del lavoro.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

Per un quadro completo degli appuntamenti della Cgil nazionale e della Cgil nei vari territori vedi l’agenda sempre aggiornata di Collettiva.it: https://www.collettiva.it/agenda/