da Rassegna.it   L'educazione come chiave di accesso alla cittadinanza, come carta d'identità per essere accolti nel nostro mondo, mentre dall'altra parte del mare un ragazzo è morto con la sua pagella cucita al petto. Così ha esordito Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil, nel suo intervento al congresso di Bari. Dobbiamo ogni giorno ha aggiunto combattere razzismo e xenofobia abbattendo i muri grazie alleducazione e allaccoglienza, a cominciare dal grande esempio di Riace. Il sindacalista ha insistito dopo aver ragionato sulle risposte da dare al sovranismo in Europa, figlio del liberismo, e sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo che rispetti lambiente e il clima  sullimportanza del sapere, dellistruzione e della formazione: Un sapere che contribuisca a fare i conti con i limiti dello sviluppo è tale solo se è libero e non piegato agli interessi contingenti dell'economia e della produzione e, per questo, può consentirci di fare quel salto anche tecnologico di cui abbiamo oggi bisogno per dare una possibilità di vita alle generazioni del futuro. Quanto alla questione meridionale, la chiave è la garanzia di un diritto universale allistruzione, con investimenti nelle scuole del Sud, a partire dal tempo scuola e da ununiversità diffusa in tutto il territorio nazionale. Invece oggi discutiamo di autonomia differenziata, come se questa fosse davvero una priorità in un paese a geometria variabile. Suscitano allarme posizioni come quelle della Regione Veneto che vorrebbe calcolare i fabbisogni standard sulla base non dei bisogni dei territori, ma del gettito fiscale cioè della ricchezza dei cittadini In pratica diritti come istruzione, protezione civile, tutela della Salute saranno beni di cui le Regioni potranno disporre a seconda del reddito dei propri residenti. Non solo: Se insegni in Veneto verrai pagato di più non perché sei più bravo, ma perché lavori in una regione più ricca. Siamo, cioè, alle gabbie salariali. Insomma, per Sinopoli, siamo al paradosso di geometrie variabili, in un paese in cui le già forti differenze territoriali andrebbero cancellate. Per il segretario della Flc serve una totale discontinuità: Dare priorità agli investimenti in istruzione e ricerca come l'Italia aveva iniziato a fare negli anni 60, l'anno della scuola media unica, a cui seguiranno altre riforme spinte dal basso e laffermazione dell'università di massa.