Massimo Bonini è stato riconfermato segretario generale della Cgil di Milano con il 92% dei voti dell'Assemblea Generale.

Il congresso

La Camera del Lavoro Metropolitana di Milano si appresta a celebrare il suo X Congresso, in agenda per il 12 e il 13 Gennaio 2023.

Questa mattina l'intervento dell'ex segretario generale della Cgil, Antonio Pizzinato.

In corso le conclusioni della vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi.

(Per seguire la diretta clicca QUI). 

"Un momento importante per la Cgil milanese - si legge nel comunicato sindacale che ne dà notizia - che si colloca in uno dei contesti più difficili sul piano politico e sociale dal Dopoguerra. Il congresso è un'occasione per discutere della situazione del Paese ma anche di Milano e della Città Metropolitana, di mobilitazione contro le politiche del Governo e che metta al centro la condizione reale e materiale delle persone. Il contesto ci preoccupa. Gli effetti della pandemia hanno enfatizzato problemi storici". 

"Disuguaglianze determinate da un mondo del lavoro sempre più precario - continua la nota -, la decrescita salariale, diritti fondamentali come la casa, la salute e l’istruzione messi sempre più in pericolo per la mancanza di politiche adeguate. Si aggiunge anche il dramma della guerra in Ucraina. Un Congresso dove la condizione delle persone è il punto centrale sul quale concentrare analisi, riflessioni e proposte. La situazione lavorativa delle persone determina le condizioni di vita e determina anche il contesto sociale di Milano e dell’area metropolitana". 

Sarà possibile seguire i lavori in diretta sul canale YouTube della Cgil Milano a partire dalle 9.45 circa.

Leggi anche