Il Miur, dopo l’attuazione dell’intesa del 24 aprile, ha fissato per oggi, 20 maggio, alle ore 17 l’incontro con i sindacati per discutere del rinnovo del contratto del comparto Istruzione e Ricerca. In particolare, secondo il primo punto dell’intesa, si parlerà dell’impegno a reperire i fondi per il rinnovo già a partire dalla prossima Legge di bilancio. Il governo si è inoltre impegnato a programmare nel triennio un recupero salariale che comporti un sensibile aumento dello stipendio e avvii l’allineamento dei salari del personale del settore alla media europea.

Restando nell'ambito della ricerca, non si ferma la mobilitazione dei “Ricercatori determinati”. Dopo le assemblee dell'autunno scorso, i precari dell'università continuano la loro protesta con il tour primaverile di aprile e maggio negli atenei. La piattaforma rivendicativa “Stesso Lavoro. Stessi Diritti. Perché Noi No?” resta la stessa, così come l’appoggio di Flc Cgil e Adi per discutere “un sistema del reclutamento ordinato e ciclico” e una riforma del pre-ruolo necessaria “per dare certezza e stabilità agli organici di ricerca e docenza”. Questa settimana sono previste 4 iniziative: oggi 20 maggio a Firenze, il 21 a Pisa, il 22 a Torino e il 23 a Padova.

Da tempo i sindacati di Banco Bpm di Genova rivendicano la totale buona fede dei lavoratori a cui sono state date delle informazioni del tutto fuorvianti su un investimento della banca in diamanti, e chiedono che la banca si faccia carico di tutte le responsabilità. Di fronte al rifiuto dell’azienda è stato proclamato lo sciopero per l’intera giornata di oggi 20 maggio del Gruppo Banco Bpm di Genova e Provincia, della Toscana e delle province di La Spezia, Verona e Venezia.

Ancora oggi, lunedì 20 maggio, alle 10.00, presso l'aula XIII dell'Edificio di Scienze politiche della Sapienza di Roma, si terrà la cerimonia di intitolazione dell'aula a Massimo D'Antona in occasione del ventennale della sua scomparsa. Il 20 maggio 1999, il giuslavorista venne ucciso dalle Br in un agguato. L'evento sarà presenziato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 15.00, presso l’aula Calasso dell'Edificio di Giurisprudenza, si terrà invece il convegno internazionale sul tema "La dottrina di Massimo D’Antona vent’anni dopo". Partecipa il segretario della Cgil, Maurizio Landini.

Ancora oggi, lunedì 20 maggio, alle 14 presso centro polifunzionale Pâcou a Brissogne avrà luogo l’assemblea pubblica dei pensionati della Valle d'Aosta. L’assemblea di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp-Uil e Savt Rétraité sarà tenuta dal segretario generale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti. Sarà un’opportunità per discutere e approfondire non solo la questione dei tagli del governo, ma anche per avere un quadro generale delle proposte e delle rivendicazioni dei sindacati.

In preparazione dello sciopero generale unitario dei metalmeccanici del 14 giugno prossimo, si svolgeranno oggi, 20 maggio, dalle 9.30 gli esecutivi unitari Fim Fiom e Uilm di Roma e Provincia, presso la sede della Filt-Cgil, Sala Soldini, in piazza Vittorio 113. La decisione di scioperare e di scendere in piazza a Milano, Firenze e Napoli è determinata dalla sempre maggiore incertezza sul futuro vista la contrazione della produzione industriale, la perdita di valore del lavoro, l'aumento degli infortuni e dei morti sul lavoro. L’attivo unitario dei sindacati dei metalmeccanici milanesi si terrà invece domani, 21 maggio, alle 9 presso l’auditorium Levi di Milano.

Il 14 ° Congresso della Confederazione europea dei sindacati (Ces) si svolgerà questa settimana, da martedì 21 a venerdì 24 maggio a Vienna, in Austria. Partecipano oltre 600 delegati sindacali nazionali tra cui i segretari generali o presidenti di circa 90 organizzazioni sindacali nazionali di 38 paesi europei, 10 federazioni sindacali settoriali europee e ospiti speciali. Tra questi Antonio Costa, primo ministro del Portogallo, Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, Enrico Letta, ex primo ministro italiano, Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia. Il congresso eleggerà un nuovo gruppo dirigente, modificherà lo statuto e adotterà documenti chiave tra cui il Manifesto di Vienna e un programma di azione 2019-2023.

I sindacati hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, per domani 21 maggio, per l'intero settore aereo, con esclusione dei controllori di volo. Questo sarà quindi il secondo sciopero, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Ugl Trasporto aereo.

Il progetto di autonomia differenziata (o regionalismo) è diventato uno dei principali argomenti affrontati dal vice premier Matteo Salvini, che vuole portare a casa una nuova versione di secessione. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Prima i diritti uguali per tutti” la Cgil Campania promuove per domani (21 maggio) a Napoli un confronto tra mondo delle istituzioni e sindacato sugli effetti e le ricadute di questo progetto, portando le esperienze di Calabria, Lombardia e Puglia. Alla tavola rotonda, tra gli altri, ci saranno i segretari generali di Cgil Campania, Puglia, Lombardia e Calabria Nicola Ricci, Pino Gesmundo, Elena Lattuada e Angelo Sposato. Le conclusioni saranno affidate alla segretaria nazionale Cgil, Rossana Dettori.

Prendendo spunto dal Quaderno della rivista Articolo 33 'La Ricerca europea e il mondo verso il nuovo programma Horizon Europe', a Roma sempre per il 21 è stata organizzata una tavola rotonda condotta da Alberto Silvani. All’incontro saranno presenti gli autori dei saggi contenuti nel Quaderno (Avveduto, Battiston, Bianchi, Ciccone, Damiani, Greco, Nicolais, Palma, Pellegrini, Silvani). Sarà presente anche Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil. Appuntamento il 21 maggio alle ore 15 presso la Sala dell’Istituto di S. Maria in Aquiro, Senato della Repubblica.

Sempre martedì, 21 maggio, e sempre a Roma presso la Cgil Nazionale, in Corso d’Italia 25 alle ore 10 la Cgil nazionale ha organizzato un'iniziativa dal titolo ‘I servizi pubblici a rete, motore per lo sviluppo del Paese per creare lavoro’. Tra gli altri, parteciperanno Michele Azzola, segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, Serena Sorrentino, segretaria Fp e Vincenzo Colla, vicesegretario generale Cgil nazionale.

“Sicurezza anziani. Come evitare le truffe”, è invece l’evento organizzato da Cgil, Spi Cgil e Circolo Anziani di Giulianova, in Abruzzo. L’appuntamento con l’incontro ‘Io non ci casco’ è per martedì 21 maggio alle ore 17 al centro anziani dell’Annunziata, presso i Portici. All’evento, coordinato da Giuseppe Oleandro (Spi Cgil), interverranno Patrizia Maestri (Spi Cgil Sicurezza), Dante Di Carlo (Federconsumatori Teramo) e le forze dell’ordine.

Mercoledì 22 maggio nuovo sciopero a Pavia dei 325 dipendenti di Autoguidovie, l’azienda di trasporto pubblico locale. È la settima astensione dal lavoro in otto mesi. A motivare la protesta di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna sono la mancata erogazione dei premi di risultato e il mancato rispetto dei turni di lavoro. Motivazioni che hanno anche spinto i sindacati a presentare un esposto al giudice del lavoro per comportamento antisindacale.

Sciopero nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori dei porti il 23 maggio. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “per la fase di stallo, dovuta alla indisponibilità datoriale, nella trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore”. Il ccnl unico di settore, in quanto valore insostituibile di regolazione e di tutela – spiegano – è uno dei temi centrali alla base della vertenza a salvaguardia del lavoro portuale e delle proprie specificità”. Oggi nei mutamenti in atto nei porti italiani, con la partecipazione di compagnie di navigazione e fondi finanziari negli assetti delle imprese terminaliste, la strategia è rivolta a ricavare tagli di costo nelle filiere di trasporto a spese dei lavoratori portuali e delle condizioni di lavoro e di sicurezza. Una situazione, spiegano infine le sigle, “ignorata dal governo che elude ogni richiesta di confronto”

In attesa della manifestazione nazionale del 1 giugno, in Lombardia , così come in tutta Italia i sindacati dei pensionati incontrano i cittadini per discutere della politica del governo e delle ragioni dei pensionati. Sul tema pensioni e sulle ragioni dei sindacati contro la politica del governo, sono molte le assemblee unitarie. A Bergamo, l’appuntamento è per questa settimana, il 23 maggio presso la Casa del giovane alle 14:30.

La Camera del Lavoro di Genova ha incontrato la scorsa settimana un esponente del movimento Fridays for Future Genova, e durante questo incontro ha confermato la volontà dell’organizzazione di continuare a sostenere, come lo scorso 15 marzo, la mobilitazione di Friday for Future del prossimo 24 maggio, invitando gli studenti, i lavoratori, i pensionati e tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione di venerdì e a tutte le iniziative che verranno organizzate per rivendicare il diritto ad un futuro su questo pianeta. Lo stesso ha fatto l’Assemblea del Consiglio Generale della Fiom di Bologna, assumendo l’impegno a realizzare una presenza, visibile e organizzata alla mobilitazione del 24 maggio nell’ambito della lotta globale per la giustizia climatica che si è tradotta nell’esperienza dei Fridays For Future.

Appuntamento per venerdì 24 maggio in Camera del lavoro a Reggio Emilia, alle 18, per una giornata di sostegno della Cgil a Mediterranea Saving Humans, Ong impegnata a salvare migranti nel Mediterraneo. Il dibattito si intitolerà "Quando partire è sempre un po' morire” con Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, Marco Bertotto, di Medici senza frontiere, Ada Talarico, di Mediterranea Saving Humans, Valerio Maramotti, presidente coop L’Ovile e Mauro Nicolini della segreteria Fp Cgil Reggio Emilia.