"Se c'è bisogno di fare deficit si fa solo sulla cassa integrazione". E' quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, intervenendo in commissione Bilancio in cui sono in corso i lavori sulla Finanziaria 2010. Il ministro sottolinea quindi che la situazione dell'occupazione, per il prossimo anno, "è una realtà da gestire ancora con prudenza e attenzione".

Il ministro ha anche precisato
che  il governo presenterà alla commissione Bilancio della Camera un emendamento alla Finanziaria per "potenziare gli ammortizzatori sociali".

"Sugli ammortizzatori sociali abbiamo concentrato tutte le risorse che avevamo e nella finanziaria vedrete che faremo di più - ha spiegato -. E' questa l'unica causale che ha una cifra etica e morale condivisibile". Tremonti ha citato alla commissione gli ultimi dati pubblicati dall'Inps che dicono che la cassa integrazione ad ottobre è calata del 10% rispetto al mese precedente, che crescono le domande di cassa in deroga e che le risorse disponibili per la cig sono il triplo rispetto alle richieste".

Tremonti ha poi affermato di stimare 4 miliardi di entrate dallo scudo fiscale.