“In queste ore stiamo ricevendo la solidarietà di gran parte del movimento sindacale europeo e internazionale per la manifestazione nazionale in programma per domani a Roma e, più in generale, per la battaglia che promuoviamo per la Carta dei diritti universali del lavoro. Una solidarietà davvero significativa e di grande portata”. È quanto dichiara Fausto Durante, coordinatore dell'Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale.

Il dirigente sindacale sottolinea che “dalla Confederazione sindacale internazionale a quella europea, dal coordinamento del gruppo lavoratori presso l'Oil ai sindacati più rappresentativi e impegnati in Europa, giungono lettere e messaggi di sostegno e di incoraggiamento, e in molti esprimono apprezzamento per il risultato ottenuto dalla Cgil e dai lavoratori italiani con la cancellazione dei voucher e il ripristino della responsabilità delle imprese committenti negli appalti e nei subappalti”.

“Un risultato considerato come un’indicazione di lavoro su scala europea, che dimostra come sia possibile reagire alla rassegnazione e, attraverso l'iniziativa sindacale, ricominciare a far guadagnare terreno al lavoro e contrastare l'egemonia del pensiero neoliberista e delle sue politiche”, conclude l'esponente Cgil.