Due giorni di full immersion nel mondo femminile, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione: dalla poesia al cinema, dal dibattito all'arte. Questo è “Io donna”, l'iniziativa promossa dal Coordinamento donne dello Spi Cgil di Barletta, che dedica un ampio spazio di riflessione sulla condizione della donna nella società contemporanea.

"A tutt’oggi, al di là delle dichiarazioni di principio, infatti, riteniamo che che il percorso per il raggiungimento della vera parità di genere sia ancora tutto in salita, e irto di difficoltà", secondo lo Spi locale.

L'appuntamento è per giovedì 26 e venerdì 27 marzo, alle ore 17, a Barletta nella Sala Atheneum, in via Madonna degli Angeli 29. Il programma prevede per giovedì il monologo teatrale “Argomento donna”, di Maria Antonietta Di Bitonto, e la proiezione del film “Norma Rae”. Presenterà Maddalena Iodice, coordinatrice Spi Cgil Bat, e relazionerà Rosalia Delvecchio, coordinatrice Spi Barletta.

L’appuntamento di venerdì, invece, prevede la lettura dei versi di Paolo Polvani e la proiezione del film “Potiche – La bella statuina”. Interverranno Francesca Castagnaro, psicologa e psicoterapeuta, Annetta Francabandiera, assessore comunale alla politiche sociali, e concluderà Filomena Principale, segretaria regionale Spi Cgil Puglia. Durante l’iniziativa, sarà presentata la mostra di opere d’arte dello scultore Giacomo Gesmundo, intitolata “I volti delle donne”.