Le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti di Roma e Lazio, "nell'esprimere forte preoccupazione per la crisi di Alitalia, intendono ribadire l'importanza della compagnia italiana nell'economia del paese e nella tenuta del sistema del trasporto aereo di Fiumicino, l'hub d'Italia". E' quanto si legge in una nota.

"Per queste ragioni - scrivono - quindi deve essere scongiurato a ogni costo non solo il fallimento della compagnia ma anche il suo ridimensionamento. Forte preoccupazione destano le voci della messa a terra di 20 aerei, sia per le ricadute occupazionali dell'azienda che per l'effetto negativo che avrebbero sull'intero sistema di Fiumicino che sta attraversando il periodo più difficile della sua storia".

"Ribadiamo quindi la necessità di salvaguardare Alitalia, la sua intera produzione e i suoi posti di lavoro - concludono i sindacati -, condizione imprescindibile perché il trasporto aereo di Fiumicino, e quindi del paese, possa restare in piedi. Raggiunti questi obiettivi, sarà necessario un intervento di sistema senza il quale il problema sarà solo rimandato."