“La controriforma del processo e del diritto del lavoro. A proposito del disegno di legge 1441-quater”. Questo il titolo di un incontro con i massimi esperti italiani di Diritto del Lavoro, organizzato dalla Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale e dalla Consulta giuridica della Cgil. L’appuntamento è per martedì 21 ottobre a Roma, alle ore 10 presso il Parlamentino del Cnel (viale Lubin).

Spiegano i promotori: “Il testo del disegno di legge 1441-quater in discussione alla Camera dei deputati come collegato alla legge finanziaria 2008 contiene innovazioni cruciali e regressive in materia di processo e di diritto del lavoro. Una serie di novità pericolose per le sorti dei diritti dei lavoratori. Basti pensare allo scadimento della nozione di ‘giusta causa’ e di ‘giustificato motivo’ di licenziamento, ora affidata, anziché alla legge, a un contratto collettivo e, addirittura, a un contratto individuale certificato. Ciò significa che il giudice non potrà più disapplicare clausole vessatorie previste dal ccnl. È vero che non si interviene sull’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori; tuttavia, la modifica agisce a monte dell’articolo 18, legittimando causali di licenziamento di qualsiasi genere”.

Introduce Piergiovanni Alleva (ordinario di Diritto del Lavoro, Università di Ancona e direttore della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale), intervengono Amos Andreoni (docente di diritto del lavoro La Sapienza), Vittorio Angiolini (ordinario di diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano), Franco Coccia (avvocato, già componente del Csm), Cesare Damiano (deputato Pd ex ministro del Lavoro), Francesco Fabbri (avvocato), Giuseppe Ferraro (ordinario di diritto del lavoro Università di Napoli), Raffaele Foglia (magistrato), Mario Giovanni Garofano (ordinario di diritto del lavoro Università di Bari), Gianni Loy (ordinario di diritto del lavoro Università di Cagliari), Sergio Mattone (presidente Sezione Lavoro della Corte di Cassazione), Angelo Pandolfo (ordinario di diritto del lavoro e della previdenza Sapienza Università di Roma), Massimo Roccella (ordinario di diritto del lavoro Università di Torino), Franco Scarpelli (ordinario di diritto del lavoro Università degli studi di Milano-Bicocca), Valerio Speziale (ordinario di diritto del lavoro Università di Pescara), Tiziano Treu (senatore Pd e vicepresidente Commissione Lavoro Senato), Sergio Vacirca (avvocato) e Antonio Vallebona (ordinario di diritto del lavoro Università di Roma Tor Vergata). Conclude i lavori Fulvio Fammoni (segretario confederale Cgil).