“Il Lavoro è futuro” è il titolo della giornata di sport, musica e dibattiti organizzata a Melendugno per il Primo Maggio dallo Spi Cgil Puglia e dalla locale Lega dello Spi. Il ricco programma dell’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Melendugno, caratterizzerà la prima giornata dello spettacolo itinerante organizzato in Puglia dallo Spi e denominato “Carosello – Il sindacato dei pensionati in piazza”, con la partecipazione straordinaria di Antonio Stornaiolo. La cittadinanza sarà impegnata in attività ludiche, dibattiti e spettacoli musicali dal mattino fino a tarda sera.

“Sono contento che la terza edizione di Carosello prenda il via a Melendugno nella giornata del Primo Maggio. Nella ricorrenza della Festa del Lavoro, la lega Spi locale ha voluto organizzare alcune iniziative all’interno del tema più generale “Il Lavoro è Futuro”. Iniziative che terranno impegnata la cittadinanza in attività ludiche, dibattiti e spettacoli musicali dal mattino fino a tarda sera. A nome dello Spi provinciale esprimo piena soddisfazione per l’impegno profuso dalla Lega per l’organizzazione dell’iniziativa”. Lo dice Ninì De Prezzo, segretario generale dello Spi Cgil Lecce.

Il programma

Quartier generale della manifestazione sarà Piazza Risorgimento a Melendugno, dove saranno allestite pagodine espositive delle associazioni organizzatrici. Da qui alle ore 9 (iscrizione dei partecipanti alle 8.30) partirà la sesta edizione della Biciclettata della salute, organizzata dalla Lilt, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Salento e l’associazione Mondo Sport. Il percorso prevede la visita all’antica chiesa di San Vito e al Museo di Storia Naturale del Salento (l’iscrizione costa 3 euro; il ricavato sarà completamente devoluto al Centro Ilma).

Alle ore 18 è in programma la tavola rotonda “Mi cibo da mani libere. Anziani per un’alimentazione etica e sana. Melendugno Città del Miele”, alla quale parteciperanno: Piero Marra, presidente del Consiglio comunale di Melendugno; Pietro Milella, biologo consigliere nazionale dell’Associazione italiana apiterapia; Maria Mastroserio, esperta di analisi sensoriale del miele; Carmelo Catalano, presidente della Lilt di Melendugno; Franco Fersini, Lega Spi Cgil Melendugno; Gianni Forte, segretario generale dello Spi Puglia. A seguire via al Primo Maggio in Musica, con la partecipazione di On Stage, Le Guerre di Faber e Antiruggine Live.