Lo store della Swapfiets Italia, multinazionale olandese di sharing mobility, è in Via Lupetta a Milano, in pieno centro. Alla Swapfiets affittano biciclette, servizio più che mai utile, in una fase in cui la mobilità sostenibile è un tema sentito, soprattutto in una grande e turistica città come Milano. La multinazionale ha deciso però di chiudere lo store e di licenziare i lavoratori.

“Stiamo provando – dichiara Andrea Torti della Fiom di Milano – ad avviare un confronto con la società per evitare la perdita di posti di lavoro e la cessazione di un servizio innovativo e che risponde alla esigenza di modificare in senso ambientale gli spostamenti nelle grandi aree urbane. I lavoratori ci dicono che, nonostante lo store a Milano sia praticamente invisibile, più di mille cittadini si sono abbonati al servizio. Non bastano, secondo Swapfiets. Bene, ma anziché chiudere proviamo a investire con una adeguata campagna di marketing e, magari, a spostare lo store in una zona di maggior passaggio".

Oggi i lavoratori della Swapfiets Italia hanno scioperato e manifestato in Via Lupetta. Si tratta di una prima mobilitazione per rivendicare l’avvio di una trattativa seria. "Chiediamo anche al Comune di Milano di intervenire - si legge nel comunicato sindacale - per costruire un percorso che dia continuità al servizio di sharing mobility offerto da Swapfiets che risponde a una domanda dei cittadini e all’esigenza di ridurre il traffico in città”.