La lotta paga. Dopo 20 ore di sciopero, è arrivata la convocazione dell'incontro in Confindustria con l’azienda Sit che si terrà il prossimo 18 maggio per affrontare la vertenza dei lavoratori della Log 18, come richiesto da Fiom e Uilm. I sindacati chiedono il rispetto dei diritti contrattuali e le garanzie occupazionali.

"La vertenza dei lavoratori della Log 18 (logistica indotto Stellantis), aperta già da troppo tempo e che ha visto la partecipazione totale dei lavoratori ad iniziative sindacali e di sciopero, dovrà necessariamente dare risposte concrete ai lavoratori e garantire loro salario e tutti i diritti, in tempi rapidi - scrivono i sindacati in una nota -. Il giorno 18 chiederemo all’azienda Sit, impegnata nella filiera degli appalti, che i lavoratori e i loro collegati abbiano tutti le stesse garanzie occupazionali, salariali, di salute e sicurezza.

Durante le assemblee che si sono svolte con tutti i lavoratori, alla presenza delle segreterie regionali di Fiom e Uilm, è stato deciso di sospendere lo sciopero in attesa dell’incontro sindacale, auspicando si possa finalmente mettere la  parola fine alla vertenza.

Immediatamente dopo l’incontro si svolgeranno le assemblee con i lavoratori per valutare i contenuti del confronto e definire eventuali ulteriori iniziative sindacali per migliorare le condizioni dei lavoratori".