“Dopo una lunga e approfondita trattativa, è stato sottoscritto un accordo sperimentale della durata di 24 mesi teso a garantire il perimetro aziendale sul territorio salentino e la tenuta occupazionale per centinaia di lavoratrici e lavoratori. di Comdata”. Ne danno notizia Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil di Lecce. “L’accordo – spiegano i sindacati – sancisce l’importanza di corrette e stabili relazioni industriali per la crescita e valorizzazione della forza-lavoro in somministrazione, attraverso un costante monitoraggio da parte dell’azienda e del sindacato sull’andamento complessivo del percorso delineato”.

Nello specifico, c’è la deroga temporanea alla causale legislativa, cosa che consentirà all'azienda di prolungare i contratti fino a un massimo di 24 mesi durante i quali saranno previsti incontri trimestrali per valutare se sussistono le condizioni per le stabilizzazioni a tempo indeterminato dei lavoratori, “altrimenti costretti ad essere espulsi dal circuito lavorativo di Comdata”, sottolineano le tre sigle. Si è deciso, tra l’altro, di includere nel bacino dei lavoratori che saranno destinatari dell'accordo, non soltanto quelli presenti in azienda al momento della firma, ma anche quelli a cui è stato cessato il contratto da non oltre 12 mesi.

“Per valorizzare ulteriormente l'intesa raggiunta – conclude la nota –, entro il 1° settembre verranno stabilizzati 12 lavoratori con contratti in scadenza non più prorogabili sulla base delle condizioni vigenti prima della sottoscrizione dell’accordo. Comdata si è resa disponibile, a partire proprio dal mese di settembre, ad avviare un confronto sulle criticità gestionali ed operative da tempo denunciate dalle organizzazioni sindacali nel corso degli ultimi mesi. A tal proposito sarà costituita una commissione paritetica”.