“È stato fatto un ulteriore passo in avanti nel processo, ormai indispensabile, di ricambio generazionale”. Lo afferma la Filt Cgil sull’accordo nazionale sottoscritto oggi con Trenitalia, aggiungendo che “l’accordo prevede mille nuovi ingressi, individuati in gran parte per la copertura della figura professionale di macchinista e capo treno”.

“L’accordo odierno – spiega la Filt Cgil – segue quello nel settore della manutenzione delle infrastrutture di Rfi e riguarda qualifiche delicate e di grande responsabilità che hanno subìto gli effetti negativi della riforma Fornero, con lavoratori che si sono visti aumentare i limiti per l’accesso alla pensione da 58 a 67 anni con gravi ripercussioni di carattere personale, che, oggi, alla luce del nuovo accordo possono collocarsi in pensione, ricorrendo al fondo straordinario e all'intesa sul ricambio generazionale”.

“Una parte delle assunzioni – afferma infine la Filt – saranno destinate agli addetti dei servizi commerciali e a quelli della manutenzione dei rotabili. Oltre le mille assunzioni definite oggi ne verranno previste ulteriori che saranno legate alle uscite dovute a quota 100”.