Un “Patto per l’istruzione e la formazione”. Per discutere di questo importante obiettivo, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 16 marzo. La convocazione riguarda i sindacati confederali e di categoria: parteciperanno, tra gli altri, Maurizio Landini, segretario generale della Flc Cgil e Francesco Sinopoli, segretario generale della Flc Cgil. 

“Riteniamo importante l’impegno in prima persona del ministro, segno di una reale apertura all’ascolto e al confronto, così come per noi è importante la presenza al tavolo della Confederazione, perché la scuola, l’istruzione e la formazione possano davvero essere il fulcro della ripartenza del nostro Paese”.

Il sindacato della conoscenza della Cgil, coerentemente con quanto già presentato in via programmatica durante il primo incontro dello scorso 24 febbraio scorso, insieme alla Cgil porterà sul tavolo del confronto il tema nodale degli investimenti per la valorizzazione del sistema scolastico e del personale docente. 

Chiederà un impegno concreto, si legge nel comunicato, “per il superamento delle problematiche legate alla mobilità, alla precarietà, alla dotazione organica da rafforzare per aggredire la dispersione scolastica attraverso l’ampliamento del tempo scuola in tutto il Paese e, soprattutto, al rinnovo del contratto nazionale di lavoro”.